Dow Jones Sustainability World Index, ingresso di Dassault Systèmes

Dow Jones Sustainability - Dassault Systèmes
Il Dow Jones Sustainability (DJSI) World Index comprende il 10% delle 2.500 più grandi aziende all’interno del S&P Global Broad Market Index.

Il Dow Jones Sustainability (DJSI) World Index comprende il 10% delle 2.500 più grandi aziende all’interno del S&P Global Broad Market Index classificate sulla base di criteri economici, ambientali e sociali a lungo termine.

Dassault Systèmes ha annunciato di essere stata inclusa, per la prima volta, nei Dow Jones Sustainability Indices, classificandosi al quinto posto nel settore del software. Il DJSI è uno dei principali indici che valutano le pratiche di sostenibilità delle aziende globali sulla base di criteri ambientali, sociali, di governance ed economici.

Dassault Systèmes ha raggiunto il 97° percentile su 181 aziende del settore del software nel S&P Global Corporate Sustainability Assessment, ottenendo un punteggio di 100 – il massimo punteggio possibile – su alcuni dei più significativi criteri quali la strategia per il cambiamento climatico, il bilancio sociale, i codici di condotta e la strategia fiscale.

Reinventare un’economia sostenibile

“La nostra ambizione strategica è quella di diventare il partner principale e di fiducia per reinventare un’economia sostenibile. La tecnologia virtuale è nata per la sostenibilità: inizialmente, è stata usata nell’industria per la prototipazione virtuale, per fare le cose nel modo giusto al primo tentativo risparmiando materiali e risorse, investendo in conoscenza e know-how, e migliorando l’impronta ambientale.

Il più grande potere del mondo virtuale consiste nel dare libero sfogo all’immaginazione, nell’offrire alle persone la possibilità di immaginare in modo differente e nel far crescere la nostra impronta. La sostenibilità è totalmente incentrata sul ciclo della vita, sul saper collegare i puntini. Fornendo un approccio multi-scala, multidisciplinare, olistico ed inclusivo all’innovazione, le piattaforme virtuali sono fonte di ispirazione per creare nuove offerte sostenibili. Inoltre, viviamo il cambiamento e realizziamo azioni significative in ambito ESG nell’intera organizzazione.

Impronta ambientale ridotta

L’iniziativa Science Based Targets ha approvato i nostri ambiziosi obiettivi riguardanti le emissioni di gas serra, riducendo la nostra impronta ambientale” ha dichiarato Florence Verzelen, Executive Vice President, Industry, Marketing & Sustainability, Dassault Systèmes. “Siamo soddisfatti che questi risultati siano stati riconosciuti dal prestigioso Dow Jones Sustainability World Index, e di essere stati inclusi per la prima volta come il quinto miglior performer nel nostro settore a livello globale”.

“Ci congratuliamo con Dassault Systèmes per essere stata inclusa nel Dow Jones Sustainability World Index” ha affermato Manjit Jus, Global Head of ESG Research, S&P Global. “Il riconoscimento DJSI riflette la capacità di essere leader della sostenibilità nel proprio settore. Il numero record di aziende che hanno partecipato all’edizione 2021 del S&P Global Corporate Sustainability Assessment è la dimostrazione del crescente movimento a favore della divulgazione e della trasparenza nell’ambito delle tematiche ESG”.

 

 

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon

Additive manufacturing

Motori elettrospray: Il futuro della propulsione satellitare

Ideali per la propulsione di piccoli satelliti, i motori elettrospray sono dispositivi leggeri che potrebbero essere prodotti a bordo di un veicolo spaziale e costare molto meno dei propulsori tradizionali. di Carla Devecchi Nel panorama attuale dell’esplorazione spaziale, la miniaturizzazione

Design thinking

Da esclusiva ad inclusiva: la progettazione cambia punto di vista

Lanciare sul mercato un prodotto esclusivo è generalmente percepito in modo positivo dalla società contemporanea. Anche in ambito progettuale è prassi comune definire nelle fasi preliminari di progetto una popolazione target ristretta e quindi requisiti altamente specifici. Tale approccio non

Materiali

Materiali metamorfici: la rivoluzione dei materiali flessibili e resistenti

I ricercatori del MIT hanno presentato una scoperta straordinaria, sviluppando materiali metamorfici che riescono a combinare due proprietà spesso considerate incompatibili: resistenza e flessibilità. di Sara Bagherifard Tradizionalmente, i materiali più robusti e resistenti, come metalli e ceramiche, risultano difficili