Prima Additive e Materialise per l’efficienza dell’AM

Prima Additive
Prima Additive e Materialise collaborano per migliorare l'efficienza e il controllo dei processi dei sistemi di produzione additiva.

Prima Additive e Materialise collaborano per migliorare l’efficienza e il controllo dei processi dei sistemi di produzione additiva.

Prima Additive, la business unit del gruppo Prima Industrie che produce sistemi industriali di additive manufacturing del metallo a livello globale, e Materialise, stanno intensificando la loro collaborazione per l’ottimizzazione dei sistemi di produzione additiva del metallo.

La collaborazione tra le due società ha portato all’ottimizzazione di Print Genius 150, il sistema di produzione additiva di Prima Additive con tecnologia Powder Bed Fusion caratterizzato da due laser che lavorano sulla stessa area. Prima Additive ha integrato su questa macchina il controllo hardware MCP (Materialise Control Platform) di Materialise per ottenere funzioni di controllo in tempo reale e una combinazione ottimizzata con sistemi esterni di assistenza al processo, come i sistemi di monitoraggio e controllo.

Prima Additive

Il risultato dell’integrazione

Un importante risultato dell’integrazione tra i sistemi di Prima Additive e Materialise è lo sviluppo di un algoritmo di “Laser Workload Balancing” che permette di sfruttare al massimo e in modo bilanciato i due laser, ottimizzando il loro carico di lavoro.

Grazie a questo algoritmo i due laser sono in grado di lavorare in ogni strato per lo stesso periodo di tempo, distribuendo automaticamente il lavoro in modo omogeneo ed eliminando i momenti in cui solo uno dei due laser è in funzione, massimizzando il beneficio di avere due laser sulla stessa macchina. La prima Print Genius 150 realizzata grazie a questa collaborazione è stata installata presso l’Università di Leuven, in Belgio, nell’aprile 2021.

Prima Additive

La serie 150 di Prima Additive

La Serie 150 di Prima Additive è una piattaforma di macchine molto flessibile e intelligente, strumento per esplorare la produzione additiva ma anche per sviluppare nuove leghe e qualificare nuovi materiali e applicazioni.

Tutte le macchine della Serie 150 sono dotate di diversi sensori che monitorano il processo in tempo reale, un doppio sistema di preriscaldamento per riscaldare la superficie del letto di polvere sia dall’alto che dal basso tramite la piastra riscaldata (fino a 300° C), nonché la possibilità di integrare sorgenti laser con diverse lunghezze d’onda (es. laser verdi).

Inoltre, la macchina offre all’utente la possibilità di impostare i parametri laser e lo spessore dello strato in tempo reale durante il lavoro. Date le caratteristiche del prodotto, Materialise MCP si adatta bene all’architettura software di questa famiglia di macchine ed è uno strumento flessibile di indubbio valore per ottimizzare le caratteristiche uniche di questa macchina.

Materialise Control Platform

La Materialise Control Platform è una piattaforma hardware e software integrata nella macchina per il controllo avanzato dei processi di stampa 3D basati su laser. Questa soluzione è ideale per produttori di macchine, ricercatori e utilizzatori di stampa 3D che hanno bisogno di adattare il processo di produzione per soddisfare esigenze specifiche.

L’MCP fornisce tutti gli strumenti necessari per un sistema facile da usare, aperto e configurabile per connettere, controllare e monitorare tutto l’hardware relativo al processo (Laser, Scanhead e Dynamic Focus). In linea con Industry 4.0, MCP è dotato di protocolli di comunicazione OPC ua e REST API. Consente di accedere ai dati in tempo reale per l’analisi e consente all’utente di trarre vantaggio dalla funzione di controllo a circuito chiuso in tempo reale incorporata nell’MCP per ottimizzare ulteriormente il processo di stampa e ridurre i costi migliorando la ripetibilità del processo e ottimizzando l’efficienza di stampa.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità