PESA accelera la progettazione con 3DEXPERIENCE

PESa - 3DEXPERIENCE
PESA implementa 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per accelerare il processo di progettazione nell'ambito del suo processo di trasformazione digitale.

PESA implementa la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per accelerare il processo di progettazione nell’ambito del suo processo di trasformazione digitale.

Dassault Systèmes annuncia che PESA Bydgoszcz, produttore polacco di materiale rotabile, ha scelto la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes per ottimizzare il processo di progettazione e ridurre significativamente il time-to-market dei nuovi prodotti. Il progetto, della durata di tre anni, prevede l’implementazione della piattaforma 3DEXPERIENCE all’interno dell’area di sviluppo prodotto, e si inserisce nel processo di trasformazione digitale avviato da PESA.

PESA, dal 1851

Fondata nel 1851, PESA Bydgoszcz SA è un’azienda di produzione polacca specializzata nel settore dei treni, delle locomotive e dei tram elettrici e diesel. I prodotti PESA vengono utilizzati da milioni di passeggeri in tutte le regioni della Polonia, oltre che all’estero: dalle linee ferroviarie del Kazakhstan alle linee tramviarie di Mosca, in alcune città dell’Europa centrale, fino ai collegamenti regionali nella Repubblica Ceca, in Germania e Italia. I progetti dei prodotti PESA sono sviluppati dal Dipartimento di Ricerca & Sviluppo che impiega oltre 250 ingegneri. In ogni fase di produzione, fino a che il veicolo è pronto all’uso e testato sulle piste di prova interne a PESA, tutti i prodotti sono sviluppati interamente nello stabilimento PESA Bydgoszcz SA.

Cooperazione fluida tra i team di progettazione

Poiché tutti i lavori di progettazione vengono condotti da un team esteso, PESA necessitava di una soluzione che favorisse una cooperazione fluida e in tempo reale durante il processo di progettazione, compresa la supervisione sistematica dei processi di sviluppo del prodotto, la gestione efficiente dei dati e degli accessi, la riduzione della quantità di dati separati o frammentati, che incidono sui costi del progetto e sulle garanzie. Un’ulteriore necessità era quella di assicurarsi la garanzia di conformità alle severe normative industriali e il rispetto degli standard di protezione ambientale.

Dopo un’attenta ricerca tra i fornitori di PLM, PESA ha deciso di adottare un approccio basato sull’utilizzo di una piattaforma digitale e di implementare la 3DEXPERIENCE quale migliore soluzione per ottimizzare il proprio processo di sviluppo e di validazione. L’utilizzo della soluzione industriale “Global Modular Architecture” basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE consentirà a PESA di creare prodotti innovativi personalizzati in base a specifiche esigenze dei clienti e allo stesso tempo che siano in linea con gli standard industriali.

La piattaforma

La 3DEXPERIENCE platform fornisce accesso ad una unica fonte di conoscenza sul prodotto e sui processi correlati (Single Source of Truth), e ciò si riflette in una semplificazione del processo di progettazione e di conduzione dei progetti stessi. Di conseguenza, PESA sarà in grado di aumentare la produttività della progettazione, ridurre il rischio di problemi di qualità e accorciare il time-to-market dei prodotti. Allo stesso tempo, l’azienda beneficerà di una riduzione dei costi di retrofit e di assistenza in garanzia.

“Siamo lieti che PESA, produttore premium di veicoli da rotaia in Polonia e marchio ben noto in tutta Europa, utilizzi la piattaforma 3DEXPERIENCE per facilitare i propri obiettivi di trasformazione digitale” – ha dichiarato Ireneusz Borowski, Country Manager Poland di Dassault Systèmes. “L’approccio integrato della piattaforma consentirà a PESA di ottimizzare l’ingegnerizzazione dei prodotti e di realizzare prodotti di altissima qualità in grado di soddisfare le aspettative dei clienti. Aziende come PESA stanno guidando i progressi più avanzati e sofisticati dell’innovazione tecnica, che stanno definendo il 21° secolo del settore Transportation & Mobility”.

A fornire l’installazione, il supporto al primo lancio, le sessioni di formazione e l’assistenza tecnica sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, on premise o sul cloud, sarà IBS POLAND Sp. z o.o., partner certificato da Dassault Systèmes in Polonia.

 

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità