Accoppiamenti albero facili da assemblare per coppie fino a 110.000 Nm

Il collegamento conico a blocco positivo dell’accoppiamento a pacco lamellare ROBA-DS richiede coppie di serraggio delle viti significativamente minori rispetto ai sistemi di blocco per attrito.

Le elevate coppie di serraggio delle viti possono diventare un vero problema durante l´installazione dei grossi accoppiamenti albero – soprattutto dove lo spazio è limitato. Mayr power transmission ha quindi equipaggiato l´accoppiamento lamellare ROBA-DS per coppie elevate con un collegamento conico a blocco positivo facile da assemblare che funziona con coppie di serraggio estremamente basse. Le cinque taglie costruttive della serie coprono una gamma di coppie nominali da 22.000 a 110.000 Nm.

La manipolazione dei grossi accoppiamenti è un lavoro pesante, quindi deve essere reso il più semplice possibile per i tecnici. Inoltre, la facilità di assemblaggio dei grossi accoppiamenti rappresenta anche un aspetto economico. Grazie a questo assemblaggio semplice e veloce, è possibile risparmiare molte ore e costi inutili. Nel caso del ROBA-DS con collegamento conico, il pacco lamellare flessibile è collegato, con blocco positivo e senza giochi, con componenti di fissaggio come mozzi, flange e manicotti. Bulloni esternamente conici vengono inseriti nei fori a forma conica dei fissaggi usando viti di tensione e vengono serrate le bussole a collare dei pacchi lamellari. A causa di questa forma conica, vengono generate forze che espandono in modo radiale e flessibile le bussole a collare e i fissaggi, garantendo in questo modo il collegamento senza gioco del pacco lamellare.

Il nuovo collegamento conico riduce le coppie delle viti di serraggio a una frazione rispetto ai sistemi di blocco per attrito convenzionali, e questo semplifica significativamente l´installazione e lo smontaggio. Inoltre, non è necessario spostare gli aggregati per installazione e disinstallazione.

Gli accoppiamenti a pacco lamellare ROBA-DS sono estremamente robusti, resistenti alle alte e basse temperature e sono estremamente rigidi alla torsione e senza manutenzione. Essi trasmettono la coppia senza gioco e senza usura e compensano i disallineamenti assiali, angolari e radiali degli alberi. Nei sistemi a doppio giunto, questo componente permette variazioni di lunghezza estremamente flessibili fra i due pacchi lamellari per la regolazione in base allo spazio fra gli alberi. Gli accoppiamenti a pacco lamellare sono estremamente adatti ad applicazioni con coppie elevate grazie alle loro eccezionali caratteristiche, mentre mozzi e manicotti specifici al cliente assicurano un elevato livello di flessibilità.

Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di