Con CAD Schroer più realtà virtuale nell’industria

Nella nuova versione 2.0 del visualizzatore VR i4 Virtual Review, CAD Schroer, ha aggiunto nuove funzionalità al visualizzatore VR, rendendolo ancora più attraente per le applicazioni industriali. “Fin dalla prima versione del VR Viewer, la nostra attenzione si è concentrata sulla Realtà Virtuale per uso industriale”, ha dichiarato Thomas Klug, Direttore Tecnico di CAD Schroer. “Il nostro obiettivo è sempre stato quello di fornire alle aziende le più recenti tecnologie e soluzioni software per supportarle nelle loro sfide quotidiane. La Realtà Virtuale offre un enorme potenziale in questo senso”.

Lavoro di squadra con la Realtà Virtuale

Una delle nuove funzioni presenti nel VR Viewer è quella che permette di salvare determinate scene al suo interno. I singoli modelli possono poi essere scalati, nascosti, spostati o ruotati nella posizione corretta o desiderata dall’utente. Il Viewer consente così di lavorare su progetti singoli per un periodo di tempo più lungo e di scambiare informazioni in modo produttivo tra i componenti del team. Questo favorisce un lavoro progettuale creativo e costruttivo per tutti i partecipanti al progetto.

Panoramica completa per ogni scena VR

Una delle difficoltà per progetti in VR di grandi dimensioni è la navigazione al suo interno. Soprattutto con nuovi progetti e grandi modelli di impianti o fabbriche, si deve sempre avere una panoramica generale del modello. Proprio a questo scopo i4 VIRTUAL REVIEW offre con la versione 2.0 una cosiddetta mappa panoramica. Se necessario, è possibile vedere in modo sfumato la propria posizione permettendo così all’utente di orientarsi e di visualizzare dall’alto la scena VR. Grazie a questa funzione, l’utente vede ora la sua posizione nel modello e può tele trasportarsi nella posizione desiderata con un solo clic. Questa nuova funzione permette all’utente di mantenere sempre la visione d’insieme anche in progetti molto estesi.

Strumenti supplementari per una maggiore trasparenza

Uno dei compiti più importanti della VR Industriale è il processo di revisione, cioè l’ispezione visiva critica dei componenti o delle macchine. In questo processo, il progetto realizzato con il CAD deve essere visto in condizioni reali in VR ed esaminato in dettaglio per verificare le possibili ottimizzazioni. Proprio a questo scopo il visualizzatore dispone di strumenti che permettono di contrassegnare e spostare gli elementi. Con la versione 2.0 vengono ora aggiunti i piani di sezione, che l’utente può posizionare liberamente nello spazio o sul modello 3D. Simile a una vista in sezione nella progettazione 3D, il piano di sezione serve anche in VR per rendere chiara la visione all’interno dei componenti o di assiemi complessi.

Interfacce estese e dati complessi in VR

CAD Schroer offre interfacce di importazione per il visualizzatore VR, in modo che anche modelli grandi ed estesi possano essere utilizzati al massimo del loro potenziale nella realtà virtuale. Questi consentono, ad esempio, l’importazione e la compressione opzionale di modelli 3D. Ciò significa che anche i file STEP molto grandi possono essere convertiti in modo completamente automatico e quindi essere utilizzati con elevate prestazioni in realtà virtuale (VR). Ciò significa che l’utente non deve più convertire ogni modello individualmente e in modo dispendioso in termini di tempo, ma dispone di una soluzione con la quale tutti i passaggi possono essere elaborati contemporaneamente e in modo completamente automatico.

Provare il VR-Viewer

CAD Schroer offre attualmente una prova gratuita del suo VR Viewer i4 VIRTUAL REVIEW. Il test richiede occhiali VR, come gli occhiali HTC Vive o Microsoft Mixed Reality e un PC compatibile per la VR. Gli interessati possono attraverso il sito web di CAD Schroer richiedere una prova gratuita di i4 VIRTUAL REVIEW. Perché la nuova versione 2.0 del VR-Viewer i4 VIRTUAL REVIEW garantisce così un enorme salto di qualità delle nuove tecnologie nei vari settori industriali. Clic qui per scaricare la versione di prova.

Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità