Rollon presenta la nuova guida telescopica lth: estrazione totale in massima ergonomia per le applicazioni manuali

Robusta e compatta, a metà strada tra una guida Telescopic Rail “heavy duty” e una Light Rail, la nuova Serie è ideale per applicazioni in ambito ferroviario e relative a veicoli speciali.  

L’affermata gamma di guide telescopiche ROLLON, specialista a livello mondiale in sistemi e soluzioni per la movimentazione lineare in svariati settori, si allarga con la serie LTH, una proposta unica nel catalogo dei prodotti, perché combina qualità e versatilità dei migliori prodotti Rollon e un vantaggioso rapporto qualità-prezzo.

Il nuovo prodotto, nell’ambito dell’offerta di guide telescopiche, rappresenta infatti il punto di incontro fra due Serie di prodotti di punta dell’azienda di Vimercate, le linea Telescopic Rail, ad alta capacità di carico e flessione ridotta, ela Light Rail, versatile e leggera consigliata per piccoli carichi, rispetto alla qualela LTH, in acciaio trafilato, è più rigida e compatta in altezza e con una maggiore capacità di carico.

I prodotti della serie LTH, ad estrazione totale, si compongono di due guide, una fissa e una mobile, e di un elemento intermedio in acciaio Cf53 con profilo a T a sezione compatta, che conferisce rigidità e assicura flessioni minime – anche quando la guida è totalmente estratta e movimenta carichi pesanti. Grazie alla ridotta flessione,la LTHviene suggerita nelle applicazioni in cui è richiesta l’estrazione manuale che, in questo modo, può essere eseguita rispettando l’ergonomia dell’operatore. La guida, sempre montata in abbinamento, è in grado di assorbire disallineamenti rispetto alla superficie di montaggio e di mantenere nel tempo un’alta qualità di scorrimento.

Disponibili in due sezioni, da 30 e45 mm, con una rispettiva capacità di carico fino a 735N e 1673N per singola guida, le guide LTH si adattano a svariate applicazioni in cui è richiesta l’estrazione manuale. Ad esempio, l’estrazione del vano cassa-batteria o di quelli di manutenzione dei treni, così come i vani ad estrazioni dei veicoli speciali (camion dei pompieri, ambulanze, chioschi mobili su gomma); la movimentazione di cassetti industriali, arredamento professionale, e strutture come i caminetti dove la guida permette sia la completa estrazione del blocco che la movimentazione del pannello di vetro.

La soluzione “ibrida” conferma la capacità di Rollon di rispondere efficacemente alle variegate richieste del mercato: ci sono applicazioni, infatti, in cui è importante disporre di un prodotto di qualità, ma può risultare sovradimensionato l’impiego di prodotti dalle prestazioni spinte come le telescopiche heavy duty della serie Telescopic Rail.La LTHsi inserisce proprio in quella fetta di mercato, che richiede un prodotto performante e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di