Da Igus una nuova generazione di cavi intelligenti

Igus ha perfezionato il modulo CF.Q per il monitoraggio dei cavi. I dati derivanti dall’impiego dei cavi in ambito produttivo e dalle esperienze di clienti, in particolare dai settori automotive e macchine utensili, hanno contribuito allo sviluppo di questo sistema di ultima generazione. Il nuovo modulo CF.Q sfrutta infatti, con isense, tutte le nuove opportunità della digitalizzazione e della connessione, per prevedere e gestire le manutenzioni in modo semplice ed efficace, e quindi per risparmiare sui costi.

Il cuore dei cavi

Il cuore di ognuno dei cavi intelligenti igus è un sofisticato sensore chiamato CF.Q. Con questo sistema, è possibile misurare le caratteristiche elettriche del cavo e confrontarle – in continuo – con i valori di targa del cavo chainflex specifico. In questo modo, eventuali danni dovuti a raggi di curvatura ridotti o altri parametri dinamici e meccanici a cui il cavo è sottoposto possono essere individuati in modo affidabile. E’ possibile inoltre stabilire in anticipo i valori di riferimento per i cavi. Con l’installazione del modulo CF.Q, il cliente viene informato in merito ad eventuali variazioni nei valori prestabiliti dei parametri elettrici. Ma la “vera” intelligenza del cavo si trova nei dettagli: perché solo la combinazione di valori empirici e di misurazioni in tempo reale consente agli utenti di ottenere una previsione precisa della manutenzione dei loro cavi quando impiegati in applicazioni dinamiche. Questo, oggi, è possibile grazie a un’applicazione di tipo 4.0 chiamata isense online: se l’applicazione, attraverso un confronto continuo tra i valori registrati in tempo reale sul cavo e i valori di riferimento presenti nel database rileva delle discrepanze, invita l’utente dell’impianto a eseguire la manutenzione. Prima che si verifichino danni, fermi macchina imprevisti e perdite di produzione.

La manutenzione predittiva facilita il lavoro degli operatori

Ora grazie agli alloggiamenti con guida DIN, i moduli CF.Q di nuova generazione possono essere montati direttamente nell’armadio elettrico. Questo rappresenta un vero vantaggio in termini di flessibilità di integrazione e di gestione da parte degli elettricisti. Questi moduli, grazie alla slot per schede SD, sono inoltre studiati per il data logging. Di serie, è prevista inoltre la visualizzazione dei valori di misurazione su una specifica interfaccia. I clienti che desiderano visualizzare una panoramica esatta dei valori di misurazione raccolti, possono farlo grazie alla modalità di visualizzazione dettagliata del sistema isense online. In ogni caso l’utente ha a disposizione i più svariati canali di comunicazione e opzioni di reporting: suggerimenti per la manutenzione o guasti imminenti vengono riportati nella visualizzazione classica del browser per PC Desktop, ma anche su tutti i dispositivi mobili come per esempio tablet o smartphone. I cavi intelligenti igus e le previsioni sempre più accurate in termini di manutenzione rappresentano – per i manutentori e per i responsabili di produzione – un cambiamento di paradigma nel settore della manutenzione. Grazie all’industria 4.0 e all’integrazione attiva di tecnologie smart, in futuro la manutenzione sarà realmente pianificabile e quindi sempre più efficiente. Sensori e applicazioni isense online sono trasversali e si possono utilizzare in diversi settori. Con il Beta Device IS.CF.Q.03.01.0, disponibile a magazzino, i clienti possono avviare il proprio progetto pilota Beta e, così, meglio indirizzare i loro processi di produzione verso la digitalizzazione e il concetto di Smart Factory.

Additive manufacturing

L’Additive Manufacturing contro l’erosione nella pressofusione di alluminio

L’Additive Manufacturing (AM) metallico è stato accolto per la sua capacità di realizzare canali di raffreddamento ottimizzati. Tuttavia, la nuova frontiera non è (solo) raffreddare meglio, ma resistere di più. Si tratta di utilizzare la stampa 3D per creare inserti

Design thinking

Ferrari Hypersail: dalle hypercar alla vela

Un monoscafo foiling da 30 m progettato dal team del cavallino rampante, completamente auto‑alimentato da energie rinnovabili, che fonde tecnologie automotive e nautiche d’avanguardia Nel panorama attuale della vela oceanica, le barche da regata stanno attraversando un momento di profonda trasformazione.

le tolleranze di orientamento
Tips&Triks

Le tolleranze di orientamento

Le tolleranze di orientamento (parallelismo, perpendicolarità, inclinazione) controllano l’orientamento di un elemento rispetto ad uno o più riferimenti. Molti progettisti commettono l’errore di limitare un controllo di orientamento mediante le tolleranze dimensionali. Un controllo di parallelismo definisce lo scostamento dal