Rulli Rulmeca presenta nuovi cataloghi generali “Unit Handling” al mercato italiano

Rulli Rulmeca presenta al mercato i nuovi cataloghi generali “Unit Handling”: rulli e componenti per la movimentazione dei colli nei trasporti industriali, Mototamburi, Magazzini Dinamici.

Il catalogo generale “rulli e componenti per la movimentazione dei colli nei trasporti industriali” introduce una numerosa serie di prodotti che sono frutto di una intensa attività di ricerca e sviluppo quali:
o Serie 111 – Rulli realizzati in tecnopolimero e caratterizzati da leggerezza, scorrevolezza e silenziosità, adatti al trasporto di carichi leggeri.
o Serie 117 – Rulli di universale utilizzo che trovano impiego in una vasta gamma di situazioni, silenziosi e adatti anche ad alte velocità.
o Serie 135/138 – Rulli comandati e frizionati con pignone o puleggia Poly-V. Ideali per carichi leggeri e medi, questi prodotti trovano applicazione anche nel settore alimentare e insieme consentono di ottenere diverse soluzioni applicative con flessibilità di trasporto e modularità dell’impianto.
o KRO – rulli conici in Polipropilene per curve a gravità o comandate con catena o cinghie Poly-V.

Il catalogo generale Mototamburi presenta i mototamburi dal diametro 80 al 320 mm, con riduttore sia in acciaio che in tecnopolimero anche nelle versioni con gommature e pulegge per nastri modulari in abbinamento all’esecuzione in acciaio INOX per applicazioni alimentari.
Sono anche presentati i mototamburi nella versione con cuscinetto encoder per applicazioni che richiedono il controllo della velocità e della posizione del carico.

Il Catalogo generale dei Magazzini Dinamici , oltre ad una mirata introduzione in cui si delineano i vantaggi del dinamico verso il magazzino statico, presenta la gamma completa delle corsie a rulli FIFO e LIFO, la gamma dei telai a rulli per i carichi leggeri anche in versione Lean Flow, il LIFO a carrelli Push Back e, nuovo sul catalogo ufficiale Rulmeca, i piani estraibili per la gestione di carichi pesanti quali stampi.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Metodologie di progettazione

Progettazione dinamica di rotori e organi rotanti

I sistemi meccanici che producono o trasmettono energia in movimento si affidano quasi sempre a sistemi di componenti rotanti. Rotori, alberi, giunti e cuscinetti non sono soltanto elementi funzionali ma rappresentano i componenti fondamentali per la dinamica di gran parte

Metodologie di progettazione

Progettazione industriale mediante metodo FEM

In molti ambiti della progettazione industriale, sempre più caratterizzata da cicli di sviluppo rapidi e sistemi a complessità crescente, la capacità di prevedere il comportamento strutturale di un componente o di un assieme meccanico risulta fondamentale. In questo scenario, la

Quaderni di progettazione

Un esempio di applicazione degli elementi monodimensionali

Nel precedente Quaderno di Progettazione abbiamo introdotto la teoria degli elementi monodimensionali, mostrando le varie formulazioni. In questa seconda puntata andremo a mostrare come modellare strutture composte da travature multiple e come creare le matrici di rigidezza dell’intera struttura. di