Chipsol: la nuova valvola a membrana di separazione

Norgren, leader del mercato internazionale nel settore delle
tecnologie di movimentazione pneumatica e del controllo dei fluidi, ha introdotto una nuova
valvola a membrana di separazione (MS) che offre i seguenti vantaggi : dimensioni compatte,
consumo energetico ridotto ed un range di pressione di funzionamento impareggiabile nella sua categoria.

La valvola Chipsol MS 2/2, prodotta da Norgren divisione Fluid Automation Systems, è stata sviluppata per rispondere alla domanda crescente di prodotti miniaturizzati nell’ambito delle elettrovalvole a membrana di separazione, ed è idonea sia per l’analisi elettromedicale che per le applicazioni di monitoraggio ambientale.
L’elettrovalvola CHIPSOL a separazione totale, garantisce, come tutti i prodotti Norgren, caratteristiche di robustezza ed affidabilità; inoltre le sue caratteristiche la rendono particolarmente adatte al controllo di fluidi aggressivi contaminati e non contaminati.
Il fluido venendo a contatto solo con il corpo valvola e con il dispositivo di tenuta (membrana di separazione) è preservato dagli sbalzi termici e da contaminazioni che potrebbero alterarne le caratteristiche chimico-fisiche.
Le numerose applicazioni previste, i materiali impiegati e la possibilità di studiare soluzioni speciali, rendono l’ elettrovalvola CHPSOL particolarmente versatile e adatta ad applicazioni nei settori biotecnologico, chimico-farmaceutico, fisiologico-medicale.

Le sue caratteristiche principali includono: un consumo energetico minimo – solo 0,5W, un ingombro compatto di 8mm e la capacità di funzionare ad un’ampia gamma di pressioni a partire dal vuoto fino a 2,1 bar. I volumi interni in ingresso e uscita sono di 9 µl .
Con un peso di appena 4,6g e la capacità di essere montati sulla cartuccia o su sottobase, i prodotti Chipsol offrono un tempo di risposta così basso tale da raggiungere i 5 millisecondi.
Vantando delle portate elevate, un’affidabilità eccezionale, ogni versione del prodotto è omologata per 30 milioni di cicli.

[contact-form-7 id="153" title="Richiedi maggiori informazioni"]
Materiali

Progettazione di componenti a “memoria di forma”

I materiali a memoria di forma, comunemente indicati con l’acronimo SMA (Shape Memory Alloys), costituiscono una classe di leghe metalliche caratterizzate dalla capacità di recuperare una forma geometrica predeterminata dopo aver subito deformazioni apparenti permanenti, grazie a un particolare meccanismo

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti
Quaderni di progettazione

La modellazione dei contatti nelle analisi agli elementi finiti

Un cosiddetto “problema di contatto” è classificabile come una non linearità al contorno, in cui sia lo spostamento, sia la forza di contatto sono incognite del problema. A differenza di altri tipi di simulazione in cui alcuni nodi della mesh

Design thinking

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University lancia la nuova corsa all’oro

Un approccio innovativo sviluppato dalla Flinders University promette di trasformare il recupero dell’oro da rifiuti elettronici e minerali, eliminando l’uso di reagenti tossici. L’oro rappresenta una risorsa strategica per l’industria globale, impiegato in settori che spaziano dall’elettronica all’aerospazio, dalla medicina

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente
Design thinking

Avatr: la rivoluzione della produzione automobilistica intelligente

Il nuovo impianto “fabbrica-5G-AI” ad alta automazione di Avatr Technology a Chongqing (Cina), frutto della cooperazione con Changan, Huawei e China Unicom, apre un’era di produzione flessibile e iper-personalizzata nel mercato EV. Negli ultimi anni la transizione verso la mobilità