Comau introduce Rebel-S, la nuova famiglia di robot SCARA

Comau introduce Rebel-S, il proprio robot SCARA a 4 assi, in 5 diversi modelli con payload di 6kg e 3 differenti reach. Tutti i modelli sono controllati da R1C, il controllo 19″ rack, che può essere integrato in un unico cabinet per controllare un’intera linea. Gli SCARA robot sono disponibili anche nella versione openROBOTICS, attraverso la quale il robot è direttamente integrato nella macchina/linea di automazione esistente, controllato da tecnologie B&R.

Il nome di questi nuovi robot riflette le differenze incarnate da SCARA rispetto agli altri prodotti nel portfolio Comau. I robot SCARA Rebel-S possono essere considerati “ribelli” perché si differenziano dai robot antropomorfi, offrono una varietà di posizioni di montaggio, e utilizzano gli spacer – una soluzione semplice ma molto innovativa, in grado di estendere il reach del robot.

Rebel-S è disponibile con reach da 450, 600 e 750 millimetri. Tutte e tre le versioni possono essere montate a pavimento e a parete, mentre le versioni con 600 e 750 millimetri di reach possono anche essere configurate per il montaggio a soffitto. Questa flessibilità è garantita dall’utilizzo di opzioni di cablaggio doppio (verticale o orizzontale).

La differenza di reach è consentita dagli spacer, moduli che consentono al robot di estendere il proprio raggio d’azione. Con un kit di estensione composto da spacer e cavi, i 5 modelli sono effettivamente intercambiabili.

Oltre ai robot, Comau offrirà una gamma di add-on, tra cui un conveyor tracking e un sistema di visione plug&play.