Un progetto italiano tra i 35 semi-finalisti dell’Electrolux Design Lab

55487189f1106-600x350Si chiama Foody il concept sviluppato da Albina, studentessa italiana del Master in Industrial Design presso la Scuola Politecnica di Design di Milano, inserito tra i 35 semi-finalisti dell’Electrolux Design Lab, il concorso arrivato alla sua 13° edizione che cerca idee innovative per prodotti, accessori, beni di consumo e servizi in tre aree principali: cottura, cura dei tessuti e purificazione dell’aria.

Il tema di questa edizione è “Bimbi felici e in salute”. Foody è un’idea basata sulle tecnologie dell’essicazione a raggi infrarossi, della macinatura e della stampa 3D. E’ un concept capace di trasformare i residui di cibo in oggetti bioplastici come giocattoli, accessori, strumenti per progetti scolastici. “Ho ottenuto il Master in Industrial Design presso la Scuola Politecnica di Design di Milano nel 2014. Io credo nel design basato sulla conoscenza del consumatore e sulle soluzioni rispettose dell’ambiente”, commenta Albina sul sito del Design Lab.

“I 35 progetti semi-finalisti sono originali, innovativi e stimolanti. Gli studenti hanno ora ricevuto un feedback dagli esperti e un nuovo brief per sviluppare ulteriormente delle loro idee. Come sempre, è molto emozionante seguire questo processo online ed essere coinvolti nella conversazione con i semi-finalisti. Negli anni precedenti abbiamo visto ottime idee trasformarsi in grandi proposte per i consumatori”, dichiara Thomas Johansson, Design Director di Electrolux, uno degli esperti che ha finora valutato i progetti presentati.

Software

L’Intelligenza Artificiale nella gestione dei disegni e modelli 3D

Negli ultimi decenni, l’ingegneria e la progettazione industriale hanno subito una profonda trasformazione grazie all’evoluzione dei software di modellazione CAD e alla gestione avanzata dei dati di prodotto attraverso sistemi PDM e PLM. La crescente complessità dei modelli 3D, unita

Design thinking

Un tessuto vibrante alla ricerca del silenzio

Soppressione immediata dalle vibrazioni: un tessuto per impedire la trasmissione del suono. di Lisa Borreani Il suono, uno stimolatore sensoriale onnipresente, riveste una rilevanza significativa nella vita umana, poiché coinvolge continuamente le nostre facoltà uditive e mentali. L’importanza del suono

Additive manufacturing

Stampa 3D per lo stoccaggio dell’idrogeno

Rivoluzionare lo stoccaggio dell’idrogeno con la tecnologia SAFETEASY è la mission di 01GREEN. Grazie a un approccio ingegneristico avanzato, che combina la stampa 3D e la chimica dei materiali, l’azienda sta aprendo la strada a soluzioni scalabili ed efficienti per