Compositi naturali

COMPI materiali compositi sono estremamente utili nel settore manifatturiero, contribuendo a ridurre il peso e i costi. Alla fiera di Hannover di quest’anno sono stati presentati due interessanti materiali: i powerRibs sviluppati e prodotti da un’azienda svizzera e Lignotubes messi a punto da un’azienda tedesca; entrambi i materiali compositi sono stati sviluppati partendo da prodotti di derivazione naturale.

PowerRibs sviluppato dalla società svizzera Bcomp è realizzato con fibre di lino e al primo sguardo appare molto simile alle vene di una foglia. Con l’aggiunta di differenti substrati Bcomp è stato in grado di garantire caratteristiche meccaniche senza aumentare il peso complessivo del sistema. Le proprietà isolanti del materiale rinforzato sono 250% superiori a materiali simili, il che rende molto più economico e vantaggioso la produzione. Il bio-materiale sostituisce carbonio o materiale a base di vetro e pone powerRibs nella fascia dei materiali eco-friendly. Attualmente il materiale powerRibs può essere trovato nei telai di alcune biciclette oppure in sedili, ma risulta evidente la possibilità di applicazioni in altri settori.

Il materiale Lignotubes è molto leggero e una delle attuali applicazioni sono la produzione di tubi a parete sottile per il settore del mobile. Lignotubes e PowerRibs sono nati con l’intento di creare una soluzione efficiente e pratica per strutture leggere con materiali naturali. Possono essere facilmente adattati ad una varietà di applicazioni e possono essere trattati in modo molto simile al legno, senza bisogno di particolari attrezzature. Non hanno la difficoltà inoltre di essere trattati superficialmente mediante finiture come, ad esempio, la verniciatura. Futuri campi di applicazione potrebbero includere l’aeronautica e l’aerospaziale.