Nuove termocamere migliorate in fatto di precisione e facilità d’uso

RS Components ha presentato una nuova gamma di termocamere a marchio testo. Questi nuovi dispositivi offrono la più alta qualità delle immagini termiche della loro categoria e sono stati migliorati a livello di precisione e facilità d’uso. Ogni termocamera testo ha un design ergonomico ed è stata progettata per offrire comfort, praticità e maneggevolezza. Flessibili e dotate di un’ampia gamma di funzioni utili e innovative, queste telecamere sono adatte a molte applicazioni e rappresentano la soluzione ideale per facility manager, tecnici della manutenzione e installatori elettrici.

Quattro nuovi modelli

I quattro nuovi modelli (testo 865, 868, 871 e 872) offrono diverse risoluzioni (fino a 320 x 240 pixel nella 872) che, grazie alla tecnologia testo SuperResolution integrata, possono arrivare a 640 x 480 pixel, confermandosi come l’unico dispositivo sul mercato che offre una qualità delle immagini così elevata. Oltre al modello base testo 865, tutte le nuove termocamere targate testo possono essere collegate alla app Thermography, disponibile per iOS e Android. Questa applicazione, oltre a trasformare lo smartphone in un secondo schermo, consente di utilizzare il telefono come telecomando della termocamera, dando la possibilità di creare rapporti in loco, salvarli online e trasmetterli via e-mail. Inoltre, i modelli testo 871 e 872 possono essere collegati al termoigrometro testo 605i in modalità wireless mediante tecnologia Bluetooth, una funzione che consente di rilevare dati ambientali (rH%, °C) e la temperatura superficiale con un unico dispositivo. In questo modo l’operatore può individuare, in modo semplice e veloce, macchie di umidità negli edifici e analizzare il rischio di formazione di muffe. Ai modelli testo 871 e 872 è possibile collegare anche la pinza amperometrica testo 770-3, una soluzione che consente una manutenzione veloce e professionale degli impianti elettrici (es. quadri elettrici) mediante la rilevazione dei valori di corrente con la pinza e della temperatura con la termocamera. Tutti i valori possono essere facilmente documentati e riportati direttamente grazie alla app testo o al software testo IRS Soft, forniti in dotazione.

Funzione ScaleAssist 

La nuova funzione testo ScaleAssist risolve il problema della scala di temperatura e della colorazione delle immagini termiche, fornendo un punto di vista o una configurazione univoci, evitando errori di interpretazione. Regolando la distribuzione dei colori della scala rispetto alla temperatura interna ed esterna dell’oggetto misurato, e la relativa differenza, questa funzione consente di ottenere immagini termiche obiettivamente confrontabili e prive di errori, delle proprietà isolanti di un edificio, ad esempio. L’utente può impostare automaticamente o manualmente l’emissività grazie alla funzione testo ε-Assist. L’emissività e la temperatura riflessa sono due valori indispensabili per ottenere immagini termiche precise, ma la loro configurazione può richiedere molto tempo e, nel caso della temperatura riflessa, si rischia di rilevare valori poco precisi. La funzione testo ε-Assist utilizza uno speciale adesivo (ε-marker) da applicare all’oggetto da sottoporre a misura. Mediante la telecamera digitale integrata, le termocamere testo 868, 871 e 872 riconoscono l’adesivo, determinano l’emissività e la temperatura riflessa e automaticamente impostano i relativi valori.

I prodotti testo possono essere utilizzati in numerosi settori, soprattutto nell’analisi elettrica e meccanica e nella manutenzione impianti, inoltre sono presenti nella sezione ‘Test and Measurement’ del segmento DesignSpark del sito RS, che mette a disposizione del visitatore informazioni sui nuovi prodotti, news e forum relativi alle proprie aree di competenza.