3DUniversity: corsi pratici per sviluppatori di prodotto in ottica additiva

3DUniversity è un’azienda nata nel 2015 con lo scopo di aiutare la figura dello sviluppatore di prodotto mediante l’erogazione di corsi specifici, fornendo strumenti e metodi atti a realizzare l’autenticità delle sue soluzioni. Possono partecipare ai corsi tutti coloro che seguono il ciclo di sviluppo di prodotto in un contesto aziendale (titolari, tecnici, R&D, operatori e consulenti). Attualmente sono poco meno di 70 le aziende interessate, da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 110 persone.

La mission 3DUniversity è rendere fruibili le competenze e le conoscenze ad aziende e professionisti che necessitano di uno sviluppo della competitività dei loro prodotti. 3DUniversity fornisce strumenti teorici e pratici per consentire al partecipante di applicare concretamente i concetti di cost-reduction, riduzione del time to market e sviluppo dell’univocità del prodotto mantenendo ferme le sue funzioni essenziali.

In un settore appesantito da marketing news che minano la credibilità e creano confusione, 3DUniversity mette ordine proponendo un training pratico calato nel contesto industriale attuale. Redatti in collaborazione con l’Ing. Cimminelli, 3DZ e BTK, i corsi formativi di 3 giorni permettono ai partecipanti di “toccare con mano” tutto il processo di sviluppo prodotto.

La prima fase consiste in una analisi del prodotto (montaggio, misurazione tempi, costi, pesi ecc. del prodotto esistente) sviluppo in DFA (Design For Assembly) e ottimizzazione topologica. Il restyling virtuale, nella seconda fase diventa prodotto concreto mediante l’utilizzo di stampanti 3D con materiali plastici e metallici (production). È viva quindi la soddisfazione nell’osservare che al termine della formazione il partecipante associa le nuove conoscenze (materiali, metodi e strumenti) al suo specifico prodotto, generando fin da subito nuove idee e possibilità.

Il dominio degli ormai obsoleti training teorici si sta indebolendo e 3DUniversity è la prima alternativa in Italia in un contesto di innovazione tecnologica di così alto livello.

Maggiori informazioni sui corsi su questa pagina.

 

CONDIVIDI