3DUniversity: corsi pratici per sviluppatori di prodotto in ottica additiva

3DUniversity è un’azienda nata nel 2015 con lo scopo di aiutare la figura dello sviluppatore di prodotto mediante l’erogazione di corsi specifici, fornendo strumenti e metodi atti a realizzare l’autenticità delle sue soluzioni. Possono partecipare ai corsi tutti coloro che seguono il ciclo di sviluppo di prodotto in un contesto aziendale (titolari, tecnici, R&D, operatori e consulenti). Attualmente sono poco meno di 70 le aziende interessate, da tutte le regioni italiane, per un totale di circa 110 persone.

La mission 3DUniversity è rendere fruibili le competenze e le conoscenze ad aziende e professionisti che necessitano di uno sviluppo della competitività dei loro prodotti. 3DUniversity fornisce strumenti teorici e pratici per consentire al partecipante di applicare concretamente i concetti di cost-reduction, riduzione del time to market e sviluppo dell’univocità del prodotto mantenendo ferme le sue funzioni essenziali.

In un settore appesantito da marketing news che minano la credibilità e creano confusione, 3DUniversity mette ordine proponendo un training pratico calato nel contesto industriale attuale. Redatti in collaborazione con l’Ing. Cimminelli, 3DZ e BTK, i corsi formativi di 3 giorni permettono ai partecipanti di “toccare con mano” tutto il processo di sviluppo prodotto.

La prima fase consiste in una analisi del prodotto (montaggio, misurazione tempi, costi, pesi ecc. del prodotto esistente) sviluppo in DFA (Design For Assembly) e ottimizzazione topologica. Il restyling virtuale, nella seconda fase diventa prodotto concreto mediante l’utilizzo di stampanti 3D con materiali plastici e metallici (production). È viva quindi la soddisfazione nell’osservare che al termine della formazione il partecipante associa le nuove conoscenze (materiali, metodi e strumenti) al suo specifico prodotto, generando fin da subito nuove idee e possibilità.

Il dominio degli ormai obsoleti training teorici si sta indebolendo e 3DUniversity è la prima alternativa in Italia in un contesto di innovazione tecnologica di così alto livello.

Maggiori informazioni sui corsi su questa pagina.

 

Design thinking

Colmare il divario tra l’innovazione e l’ingresso sul mercato

Le imprese hanno bisogno di innovazione all’avanguardia e le start-up hanno bisogno di accesso, risorse e fattori di scala, che solo le grandi aziende possono offrire; entrambi gli ecosistemi vogliono trovarsi, ma non è sempre facile. di Andrea Bondi Amazon

Additive manufacturing

Motori elettrospray: Il futuro della propulsione satellitare

Ideali per la propulsione di piccoli satelliti, i motori elettrospray sono dispositivi leggeri che potrebbero essere prodotti a bordo di un veicolo spaziale e costare molto meno dei propulsori tradizionali. di Carla Devecchi Nel panorama attuale dell’esplorazione spaziale, la miniaturizzazione

Design thinking

Da esclusiva ad inclusiva: la progettazione cambia punto di vista

Lanciare sul mercato un prodotto esclusivo è generalmente percepito in modo positivo dalla società contemporanea. Anche in ambito progettuale è prassi comune definire nelle fasi preliminari di progetto una popolazione target ristretta e quindi requisiti altamente specifici. Tale approccio non

Materiali

Materiali metamorfici: la rivoluzione dei materiali flessibili e resistenti

I ricercatori del MIT hanno presentato una scoperta straordinaria, sviluppando materiali metamorfici che riescono a combinare due proprietà spesso considerate incompatibili: resistenza e flessibilità. di Sara Bagherifard Tradizionalmente, i materiali più robusti e resistenti, come metalli e ceramiche, risultano difficili