Stampa 3D: da Skorpion Engineering prototipi funzionali per le auto di lusso

Con le stampanti 3D Stratasys, Skorpion Engineering è in grado di fornire ai clienti prototipi caratterizzati da una resistenza elevata in metà tempo rispetto ai metodi tradizionali e di offrire, al contempo, prestazioni migliorate delle parti.

Stratasys ha annunciato che l’agenzia di servizi specializzata nel settore automobilistico, Skorpion Engineering, produce prototipi automobilistici complessi impiegando la metà del tempo rispetto ai metodi tradizionali. Con uffici a Milano e Torino, l’azienda può contare sulle sue sei stampanti 3D Stratasys per creare una vasta gamma di prototipi automobilistici per interni ed esterni, dalle maniglie delle portiere ai telai dei sedili a grandezza naturale. Più specificamente, utilizzando le sue stampanti 3D FDM, Skorpion Engineering è in grado di rispondere alle richieste dei clienti entro 24 ore, mentre le sue stampanti 3D PolyJet favoriscono maggiore complessità e precisione delle parti rispetto ai prototipi tradizionali.

Componenti automobilistici ad alte prestazioni realizzati in metà tempo

Grazie alla capacità di combinare materiali con caratteristiche contrastanti, Skorpion Engineering è in grado di ottimizzare le parti e indicare in che modo i clienti possono superare le sfide della progettazione.

Secondo Italo Moriggi, direttore generale di Skorpion Engineering, l’azienda ha assistito a un picco di attività, in quanto le richieste dei clienti sono passate da modelli rudimentali in creta a prototipi ad alte prestazioni, con scadenze più brevi. Un esempio è fornito da un recente progetto che ha visto l’azienda produrre un paraurti a grandezza naturale. Avvalendosi del vassoio di grandi dimensioni della stampante 3D Fortus 900mc Production, Skorpion Engineering ha prodotto la parte nella metà del tempo rispetto a quanto avrebbe impiegato per realizzare il paraurti in creta. Come spiega Moriggi: “Nel contesto del flusso di lavoro produttivo end-to-end, il livello di risparmio di tempo ottenuto con la stampa 3D non è semplicemente un miglioramento o un progresso, ma un’opportunità di trasformazione. Infatti, con la stampa 3D siamo in grado di inviare i prototipi ai nostri clienti il giorno dopo”. Secondo Moriggi, oltre all’incredibile risparmio di tempo, la capacità di sostituire i pesanti prototipi in creta con materiale FDM leggeri e allo stesso tempo robusti è fondamentale per fornire ai clienti parti migliorate dal punto di vista dell’aerodinamica e in grado di offrire le stesse caratteristiche meccaniche del componente finale.

Parti completamente funzionali

“L’aspetto più rilevante è che questa capacità di produrre parti completamente funzionali con prestazioni migliorate consente ai nostri clienti di eseguire la verifica estetica e funzionale in modo molto più rapido. Ne consegue un diretto miglioramento di tutto il ciclo produttivo e la possibilità di accelerare il time-to-market”, aggiunge. Per la realizzazione di prototipi di precisione e personalizzati, l’azienda ricorre alle stampanti 3D PolyJet in dotazione. In un recente progetto, l’azienda ha implementato la stampante 3D Objet350 Connex3 per combinare texture diverse di materiali rigidi e morbidi per produrre un cruscotto per automobile di grande precisione in un’unica stampa. “La capacità di combinare materiali dalle caratteristiche contrastanti ci consente di ottimizzare le parti e indica in che modo i nostri clienti possono risparmiare tempo e denaro superando le sfide legate alla progettazione sin dalle prime fasi. È così che siamo stati in grado di fornire il cruscotto al nostro cliente nella metà del tempo, rispetto ai metodi tradizionali”, spiega Moriggi.

Enorme potenziale produttivo

“Man mano che continuiamo a spingere le capacità di prototipazione delle nostre stampanti 3D, ne scopriamo l’enorme potenziale produttivo”, aggiunge. “In realtà, il nostro obiettivo è quello di utilizzare la fabbricazione additiva per realizzare la produzione di una concept car completamente funzionale entro i prossimi cinque anni”. Zehavit Reisin, vicepresidente dell’unità operativa dei materiali di Stratasys conclude, “Skorpion Engineering è l’esempio perfetto di come un gran numero di aziende all’avanguardia non stia semplicemente esplorando l’uso delle nostre soluzioni di stampa 3D complete per risolvere le sfide tradizionali della prototipazione, ma ne stia scoprendo le capacità ineguagliate per la produzione di parti finali. Tutto questo dimostra in che modo Stratasys applica innovazioni utili agli obiettivi e alle aspirazioni dei clienti”.