Simulazione e progettazione 4.0 protagoniste a MecSpe

Matteo Vettori, ingegnere e coordinatore della piazza, nonché Ceo di e-fem e di Mach 3D.

Con l’avvento delle nuove tecnologie di manifattura e la crescente competitività del mercato, i software CAE (Computer Aided Engineering) di progettazione sono diventati un indispensabile strumento per la competitività delle imprese e il successo di nuovi prodotti. Per questo, anche all’interno del’edizione 2018 di Mecspe, è stata allestita la piazza della Simulazione e della Progettazione 4.0, area d’eccellenza dedicata alla Computer Aided Engineering e allo sviluppo digitale di prodotto, più in generale alla promozione di metodologie e strumenti dell’Industria 4.0 e della Fabbrica Digitale.

La piazza della Simulazione e della Progettazione 4.0.

Attraverso seminari e workshop di carattere divulgativo, approfondimenti tecnici, presentazioni e dimostrazioni di prodotto, è stato affrontato il tema della digitalizzazione dei processi di sviluppo prodotto. Casi di successo e testimonianze aziendali hanno completato i contributi dell’area e facilitato il confronto tra tecnici e operatori del settore.

“L’idea della piazza è nata da una nostra proposta fatta a Senaf, per portare a Mecspe il mondo della simulazione e della progettazione”, ha spiegato Matteo Vettori, ingegnere e coordinatore della piazza, nonché Ceo di e-fem, società di ingegneria specializzata in ambito CAE e di Mach 3D, start up che propone una macchina di prova universale, per la caratterizzazione meccanica di materiali e componenti. “La proposta è stata accolta e da circa sei anni Mecspe ospita la piazza. Nel tempo l’interesse è cresciuto sempre più e oggi le aziende che hanno partecipato dando il loro contributo sono state più di una dozzina”. Anche Atenei quali il Politecnico di Milano e l’Università di Parma hanno dato il loro contributo.

Un momento di formazione presso la piazza della Simulazione e della Progettazione 4.0.

Tra gli argomenti trattati presso la piazza rientrano: sviluppo digitale di prodotto; progettazione 3D e Virtual Reality; simulazione CAE (FEM, CFD, DEM…) e prototipazione virtuale; augmented reality; design per l’ Additive Manufacturing; ottimizzazione; simulazione strutturale; simulazione di processo; simulazione multifisica; system based simulation; formazione.

Tra gli incontri proposti presso la piazza sono da segnalare i CAE Talks, che hanno previsto la presentazione di testimonianze, casi aziendali e percorsi vincenti nel settore della simulazione e progettazione.