Quaderni di progettazione: la geometria della superficie

Nell’ambito delle prove di durezza, la prova mediante durometro di Leeb è praticamente l’unica che offra una reale pienezza operativa “on site”. Questa possibilità di poter operare direttamente sui componenti oggetto delle determinazioni introduce nella misurazione della durezza tutta una serie di problematiche ignote alle prove tradizionali basate sull’applicazione statica di un penetratore. In questo articolo affrontiamo l’aspetto della planarità della superficie, o per meglio dire il suo raggio di curvatura.

PER SAPERNE DI PIÙ

Puoi aprire, leggere e salvare sul tuo computer l’articolo completo facendo clic sull’immagine.

Ti ricordiamo che puoi leggere articoli come questo su tutti i numeri della nostra rivista, all’interno della sezione Quaderni di Progettazione. Trovi tutti i numeri qui. Sfoglia gratuitamente le prime venti pagine. Per leggere il resto devi abbonarti. La versione digitale costa 40 euro all’anno (10 numeri), mentre quella cartacea costa 50 euro.

Preferisci acquistare un numero singolo da sfogliare su tablet o smartphone? Puoi scaricare gratuitamente l’App per dispositivi Apple o l’App per dispositivi Android. Pagherai solo 3,99 euro per ogni numero che deciderai di leggere.

CONDIVIDI