Quaderni di progettazione: assi e alberi (Seconda parte)

Assi e alberi sono componenti meccanici atti al collegamento di organi rotanti tra loro e, attraverso i supporti, al telaio. Si parla di assi (rotanti e fissi) quando questi sono sollecitati solo a flessione e di alberi se viene trasmesso anche un momento torcente (rotanti). La loro tipologia costruttiva e le loro condizioni di carico dipendono fortemente dall’applicazione. Per questo è importante chiarire già a monte del dimensionamento la funzione che l’albero dovrà svolgere. Come promesso, ecco la seconda parte dell’articolo, che potete leggere integralmente online o salvare in formato Pdf e stampare liberamente. La prima parte, se ve la siete persa, è qui.

 

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Puoi aprire, leggere e salvare sul tuo computer l’articolo completo facendo clic sull’immagine. Pubblicheremo tra quindici giorni la seconda parte di questo articolo.

Ti ricordiamo che puoi leggere articoli come questo su tutti i numeri della nostra rivista, all’interno della sezione Quaderni di progettazione. Trovi tutti i numeri qui. Sfoglia gratuitamente le prime venti pagine. Per leggere il resto devi abbonarti. La versione digitale costa 40 euro all’anno (10 numeri), mentre quella cartacea costa 50 euro (con un libro omaggio).

Preferisci acquistare un numero singolo da sfogliare su tablet o smartphone? Puoi scaricare gratuitamente l’App per dispositivi Apple o l’App per dispositivi Android. Pagherai solo 3,99 euro per ogni numero che deciderai di leggere.

CONDIVIDI