Premium Aerotec, EOS e Daimler insieme per la stampa 3D industriale di nuova generazione

Interno produttivo di Premium Aerotec, azienda che ha generato generato ricavi per 2 miliardi di euro nel 2016. Il core business dell’azienda è lo sviluppo e la produzione di strutture composite in metallo e fibra di carbonio per il settore aeronautico. L’azienda dispone di impianti di produzione ad Augsburg, Brema, Nordenham e Varel in Germania, oltre che a Braşov in Romania.

La stampa 3D di materiali metallici si sta diffondendo sempre più in ambito industriale. Il fornitore di aerostrutture Premium Aerotec è specializzato nel settore per questa tecnologia e, per consolidare questa posizione ed espandere le competenze dell’azienda al di fuori dell’aeronautica, sta avviando un progetto in partenariato con EOS, fornitore di stampa 3D industriale, e la casa automobilistica Daimler. Insieme, svilupperanno soluzioni di Additive Manufacturing (AM) di nuova generazione nell’ambito del progetto NextGenAM.

La manifattura additiva per la produzione di serie

Attraverso questa collaborazione, le aziende stanno gettando le basi per l’implementazione delle tecnologie AM nella produzione in serie, su larga scala. L’obiettivo del progetto è favorire l’automazione dell’intero processo di stampa 3D industriale. A tale scopo, il team del progetto NextGenAM esaminerà ogni fase del processo di Additive Manufacturing per determinare se sia possibile automatizzarne alcune parti, dalla consegna delle polveri metalliche alle fasi di elaborazione successive al processo di produzione. Mediante queste misurazioni, sarà possibile ottenere significativi vantaggi in termini di costi e importanti elementi per favorire l’utilizzo futuro di questa tecnologia per la produzione in serie su larga scala, in un contesto in cui le fasi del processo prima e dopo la produzione effettiva rappresentano circa il 70% dei costi. In aggiunta a tecnologie avanzate per i sistemi, il progetto mira inoltre alla qualificazione dell’alluminio per l’utilizzo nella stampa 3D industriale.

Dallo spazio alla terra

“Al momento siamo l’azienda leader per la stampa 3D di materiali metallici nel settore aerospaziale”, ha dichiarato Thomas Ehm, CEO di Premium AEROTEC. “Ora dobbiamo continuare a sviluppare questa tecnologia, per espanderne notevolmente lo spettro di applicazione. Insieme ai nostri partner, possiamo assicurare tecnologie all’avanguardia per il nostro settore”. Hans J. Langer, fondatore e CEO del gruppo EOS, ha commentato: “Siamo orgogliosi di prendere parte a un progetto così innovativo al fianco di Premium AEROTEC e Daimler. Questa è una dimostrazione dell’importanza sempre maggiore della stampa 3D industriale nella produzione in serie. In quanto azienda leader nelle soluzioni di Additive Manufacturing basate su polveri, contribuiremo al progetto con la nostra grande esperienza. Con le piattaforme EOS innoviamo costantemente i campi di applicazione di queste soluzioni, in ottica produttiva”. “Abbiamo inventato l’automobile e ora stiamo dando forma al futuro della mobilità. Gli elementi con cui contribuiamo a questa partnership sono la nostra grande esperienza nei materiali per il settore automotive e la qualificazione di questi materiali, il nostro know-how in relazione ai processi di produzione efficienti e su vasta scala, oltre a una progettazione dei componenti ottimizzata dal punto di vista topologico e ai più recenti metodi di calcolo”, ha affermato Stefan Kienzle, responsabile dell’unità Advance Development di Daimler AG.

Unire le forze per la produzione del futuro

Ognuna delle tre aziende partner contribuisce con la propria esperienza e le proprie competenze specifiche. Premium AEROTEC è stato il primo produttore a livello mondiale a fornire componenti strutturali stampati in 3D in serie per i velivoli Airbus. Finora per queste applicazioni è stata utilizzata polvere di titanio. Con l’aiuto di EOS, il processo di Additive Manufacturing sarà integrato in una linea di produzione automatizzata. Per il progetto è stato scelto, per l’Additive Manufacturing di componenti metallici, il sistema EOS M 400-4 a quattro laser. Daimler dispone di una vasta esperienza nella produzione in serie su larga scala. Il sistema completo basato sull’alluminio, molto efficiente dal punto di vista economico, che sarà sviluppato congiuntamente nel corso del progetto NextGenAM, sarà utilizzabile per il settore automotive e, con gli adattamenti appropriati, anche nel campo aerospaziale. Questo offre l’opportunità di rendere disponibili innovative tecnologie di stampa 3D per un’ampia gamma di applicazioni. Le tre aziende lavoreranno insieme per realizzare importanti progressi in termini di efficienza e tempi di elaborazione. Complessivamente si stanno investendo diversi milioni di euro nella pianificazione e costruzione di un impianto automatizzato per la produzione in serie, basata sull’Additive Manufacturing. Nei prossimi mesi sarà creato un ambiente di sviluppo e testing nel centro tecnologico di Varel, in Germania. L’avvio del progetto è previsto per il mese di maggio 2017.