Odontoiatria digitale: la stampante 3D 5100 di 3D Systems e 18 resine NextDent

3D Systems, la cui tecnologia permette la produzione del più grande numero di aligner odontoiatrici al mondo, ha presentato NextDent 5100 e 18 le nuove resine NextDent, portando così l’intero Portfolio NextDent a 30 materiali Queste ultime aggiunte al portfolio 3D di odontoiatria digitale della società, che include soluzioni per laboratori odontoiatrici e cliniche di tutte le dimensioni, consentono miglioramenti nella cura del paziente, rivoluzionando ancora una volta il flusso di lavoro dentale

Più trattamenti con un’unica soluzione

Incorporando NextDent 5100 nel loro flusso di lavoro, i laboratori e le cliniche odontoiatriche sono in grado di affrontare, per la prima volta, più trattamenti con un’unica soluzione Nell’industria dentale, le indicazioni sono condizioni che causano dolore o disagio e potenzialmente mettono in pericolo la vita o la salute del paziente. Ad esempio, se un paziente risulta affetto da un’avanzata patologia gengivale e ha perso diversi denti, potrebbero essere necessari impianti dentali o forse protesi a seconda della gravità della malattia. Con la soluzione NextDent di 3D Systems, i laboratori e le cliniche dentali sono in grado di produrre dispositivi dentali ad una velocità notevolmente superiore – fino a 4 volte più veloce rispetto ad altre soluzioni disponibili – riducendo allo stesso tempo gli sprechi di materiale e le spese in attrezzature e affidandosi ai centri di fresatura. I benefici si estendono anche al paziente riducendo il tempo necessario per la produzione di protesi dentaria e ortodonzia, nonché il numero di visite necessario in studio medico. Ad esempio, utilizzando la soluzione NextDent 5100, i laboratori odontotecnici possono ottenere una riduzione del 70% – 80% del tempo necessario per produrre protesi. inoltre, le visite dentistiche necessarie saranno soltanto due, contro le quattro o cinque visite richieste tutt’oggi.

Più errori con i metodi manuali tradizionali

La produzione di dispositivi protesici e ortodontici con metodi manuali tradizionali richiede molto lavoro ed è soggetto a potenziali errori umani.  Come esempio di riferimento alla produzione di dentiere, ci sono circa 14 ore di lavoro nel laboratorio richieste dalla fusione della prima impronta della bocca di un paziente fino alla consegna della protesi finale. Inoltre, i modelli devono essere spediti continuamente tra il laboratorio e lo studio del dentista, dove il paziente effettuerà in media cinque visite per il dispositivo. Il processo si traduce anche in un notevole spreco di materiale sotto forma di gesso e cera che viene utilizzato in tutte le iterazioni dei modelli che lavorano alla creazione del prodotto finale.

Stampante 3D precisa e ad alta velocità

NextDent 5100 è alimentato dalla tecnologia Figure 4 di 3D Systems, che facilita la stampa 3D ad alta velocità di dispositivi dentali. La stampante è compatibile con le soluzioni di scansione e software intra-orale all’avanguardia standard del settore, offrendo risultati più precisi rispetto alle tradizionali tecniche di produzione manuale. Questo flusso di lavoro digitale end-to-end offre inoltre un uptime più elevato e più prevedibile, con una significativa riduzione del rischio per l’operatore. Il NextDent 5100 è completato da un portafoglio di 30 esclusive resine NextDent, il più grande numero disponibile da qualsiasi fornitore di materiali dentali. Offerti in una varietà di colori estetici, questi materiali consentono ai laboratori odontotecnici e alle cliniche di fornire prodotti finiti che si abbinano perfettamente ai denti e alle gengive del paziente. Tutti i materiali di stampa 3D dentali NextDent sono biocompatibili e certificati CE, rendendoli adatti per un’ampia gamma di applicazioni. I materiali sono certificati secondo la direttiva 93/42/CEE sui dispositivi medici, elencati presso la FDA e registrati anche in vari altri paesi. “Stiamo portando sul mercato una soluzione completa per l’odontoiatria digitale, combinando un portafoglio di materiali ineguagliabile con la tecnologia di stampa 3D, software e servizi all’avanguardia”, ha dichiarato Vyomesh Joshi, presidente e CEO di 3D Systems. “Offriamo la più ampia gamma di materiali e tecnologie di stampa 3D approvati dalle normative che consentono ai laboratori odontotecnici e alle cliniche di ogni dimensione di garantire la precisione, la produttività e l’efficienza a un costo ridotto per un’ampia gamma di applicazioni dentali”.

Costerà meno di 10.000 euro

La soluzione NextDent 5100 è attualmente in fase di beta testing con alcuni clienti selezionati e avrà un prezzo inferiore a $10.000 (US)/€10.000 (Paesi UE). La società prevede di prendere pre-ordini nel secondo trimestre e la disponibilità generale è prevista per l’estate 2018. Il feedback dei clienti che testano il NextDent 5100 sottolineano la precisione, la facilità d’uso, la velocità, l’efficienza e l’economicità del prodotto. “Il nuovo NextDent 5100 si adatta perfettamente alle dimensioni e al flusso di lavoro del nostro laboratorio,” ha affermato Esteban Ponce, presidente di Danso Dental Lab (San Diego, California). “Attraverso la scelta dei materiali, della qualità e della velocità del sistema, possiamo ridurre la nostra dipendenza dai centri di fresatura per la produzione e ridurre i nostri costi. Quando abbiamo lavorato con un centro di fresatura per produrre modelli, ognuno ci è costato $30. Utilizzando la soluzione NextDent 5100 e producendo lo stesso modello internamente, abbiamo realizzato una riduzione del costo del 90%”. “La stampante NextDent 5100 di 3D Systems è una risorsa per migliorare il flusso di lavoro nel nostro laboratorio di assistenza”, ha affermato Kris Van Cleve, presidente di Dental Prosthetic Services (Cedar Rapids, IA). “L’ampia gamma di materiali disponibili, l’impostazione semplice e la rapida rotazione della stampa ci consentono di eseguire più cicli di stampa e materiali per tutto il giorno, il che ha notevolmente migliorato la produttività”. “Per noi, la stampa 3D garantisce la libertà”, ha dichiarato Sebastiaan Cornelissen, amministratore delegato di Core3dcentres (Olanda e Corduro, Paesi Bassi). “È la libertà di produrre qualsiasi forma in molto meno tempo e ad un costo molto inferiore a quello che era possibile con la fresatura. Con la nuova soluzione NextDent di 3D Systems che include sia la stampante che i materiali, Core3dcentres Holland e Cordent saranno in grado di migliorare la produttività e la cura del paziente.”

Compact FabPro 1000 amplia la scelta per i professionisti dentali

Il portafoglio di odontoiatria digitale di 3D Systems include anche il FabPro 1000. La società ha precedentemente annunciato questa stampante per affrontare applicazioni di gioielleria e ingegneria e ha ampliato le sue capacità per indirizzare le indicazioni dentali. Questa stampante offre qualità e velocità eccezionali con costi operativi ridotti.Progettato per garantire precisione, efficienza e risultati ripetibili, il FabPro 1000 di facile utilizzo è concepito come un punto di ingresso a basso costo per i clienti che sono nuovi nel mercato della stampa 3D o che possono produrre volumi inferiori. Il software 3D Sprint™ di 3D Systems è fornito in bundle con FabPro 1000 per facilitare la preparazione e l’ottimizzazione dei dati CAD e la gestione del processo di produzione additiva. L’azienda sta ottimizzando la stampante desktop FabPro 1000 per la compatibilità con materiali biocompatibili NextDent selezionati per applicazioni dentali specifiche, a partire da guide chirurgiche e modelli ortodontici e protesi. Con un prezzo inferiore a $5.000 (US)/$5.000 (Paesi UE), è possibile effettuare pre-ordini e la disponibilità generale della stampante è pianificata per la primavera 2018. I materiali dentali saranno disponibili nell’estate 2018.

Portfolio di soluzioni odontoiatriche

NextDent 5100 e FabPro 1000 completano il portafoglio di soluzioni odontoiatriche di 3D Systems che comprende: ProJet MJP 2500 MultiJet, soluzione per modelli dentali che utilizza materiale tan per una facile visualizzazione dei dettagli; ProX 800, tecnologia di stereolitografia e produzione di lotti di guide dentali; ProX DMP 100 Dental e ProX DMP 200 Dental, stampanti per odontoiatria ProX DMP 100 Dental e ProX DMP 200 per la produzione di protesi dentali metalliche di alta qualità; e Dental Manufacturing and Design Services, supportati dal Customer Innovation Center dell’azienda (Leuven, Belgio).