Nuovo inverter FR-A800E di Mitsubishi Electric con Web server integrato

Mitsubishi Electric ha presentato in anteprima il nuovo Inverter FR-A800E basato sui convertitori a velocità variabile della serie FR-A800 con l’aggiunta di un web server integrato e una connettività a 100Mbit Ethernet TCP / IP standard. Le nuove caratteristiche si aggiungono alla vasta gamma di opzioni di connettività della serie FR-A800, che forniscono ai costruttori di macchine e ai System Integrator una funzionalità maggiore per il monitoraggio del sistema remoto e la regolazione dei parametri, come anche una più semplice integrazione negli ambienti di rete esistenti. Il drive sarà anche lanciato con una nuova App che offrirà ai tecnici e agli utenti finali una gamma di opzioni di controllo e di monitoraggio da dispositivo mobile.

Il nuovo Inverter FR-A800E è stato presentato per la prima volta in Europa presso lo stand Mitsubishi Electric a SPS IPC Drives 2016. Rappresenta una soluzione rivoluzionaria nell’industria dell’automazione poichè contiene una vasta gamma di funzioni per la connettività e il controllo, che spesso sono extra aggiuntivi o che semplicemente non sono disponibili su altri prodotti dello stesso tipo.

Una connettività ampliata

La connettività Ethernet standard riduce considerevolmente il costo di connessione di questo inverter in un ambiente TCP/IP Ethernet. I tecnici possono utilizzare il software FR-Configurator2 di Mitsubishi Electric per cercare la rete da una singola posizione e identificare facilmente modelli FR-A800E collegati. La connessione Ethernet diretta non solo abbatte il costo delle schede opzionali, ma rende anche più conveniente la configurazione, il monitoraggio e la regolazione dei parametri su un FR-A800E.

Un web server integrato fornisce agli utenti vantaggi economici aggiuntivi permettendo loro di regolare i parametri di produzione e ridurre i tempi di inattività connettendosi direttamente al drive. Un normale browser web può essere utilizzato per connettersi al drive, con un cavo Ethernet, oppure in remoto da qualsiasi parte del mondo tramite una VPN. Questa connessione permette di monitorare opportunamente e di regolare il drive, nonchè una diagnosi semplificata e tempi manutentivi di risposta migliori.

Inoltre, una connessione alla rete diretta può essere realizzata tramite gli HMI di Mitsubishi Electric per un back-up dei parametri e per un ripristino delle funzioni, permettendo agli utenti di realizzare il compito sia manualmente sia automaticamente. Un operatore potrebbe anche usare una connessione di rete per collegare un drive via USB ad un PLC Mitsubishi Electric.

Estendendo la capacità di lavorare in rete dell’Inverter FR-A800 con un Ethernet integrato standard, si aumenta in modo considerevole la flessibilità del drive, così come la semplice connessione a reti parallele. Per esempio, gli utenti possono selezionare una scheda di protocollo di rete industriale dedicato per connettere il drive ad una rete di automazione più vasta, e utilizzare una porta Ethernet integrata aggiuntiva per l’accesso remoto o per il collegamento del drive ad un altro dispositivo, quale un PC per le funzioni del controllo di qualità.

Sullo stesso HW è possibile comunicare con il protocollo CC-LINK IE  da 100Mb mentre con schede opzionali è possibile connettersi alla rete da CC-Link da 1Gb.

Una soluzione per i dispositivi mobili

Il lancio dell’Inverter è supportato da un’App, dedicata per l’uso su dispositivi mobili, incluso iPhone e iPad. L’App fornirà un ampia gamma di opzioni di controllo e di monitoraggio, dalla semplice analisi delle variazioni di velocità  del motore, fino alla gestione di allarmi e parametri operativi da remoto. La grande praticità si adatta perfettamente alle esigenze di costruttori di impianti, di fornitori di servizi di manutenzione e per gli utenti finali sia all’interno che  all’esterno dell’impianto.

A supporto della manutenzione predittiva, può essere connesso al drive tramite Ethernet un sensore di vibrazione FAG SmartCheck montato su un motore, una pompa, un riduttore o un’altra macchina rotante. L’ FR-A800E fornisce al sensore dati relativi alla velocità, così che possa incrociare questi dati  con quelli relativi alla vibrazione per creare un quadro più preciso dello stato di salute della macchina.

Potenziamento delle prestazioni

L’intera gamma di Inverter della serie FR-A800 di Mitsubishi Electric, da 0.4W a 630W, è interamente progettata per applicazioni finali più sofisticate dove sono richieste migliori performance, affidabilità ed efficienza. Come tale, le caratteristiche standard dell’FR-A800E includono anche funzioni intelligenti auto-tune e una funzionalità PLC integrata potente, basata sulla serie MELSEC-L di Mitsubishi Electric, che assicura agli utenti un vasto ambito di programmazione per applicazioni specifiche. Una potente funzione di posizionamento integrata migliora ulteriormente la versatilità applicativa. Gli inverter FR-A800 vengono forniti con “blocchi  funzione” studiati per applicazioni quali braccia meccaniche e gru.

Il controllo vettoriale  consente accuratezza di velocità e di coppia, mentre una capacità di sovraccarico del 250 per cento durante l’avviamento assicura un funzionamento senza problemi, anche per applicazioni gravose; le capacità  di sovraccarico sono quattro in tutto. I tempi di scansione inferiori a 3ms garantiscono una risposta rapida  e aiutano a garantire le prestazioni e migliorare la produttività.

Dal punto di vista safety, la sicurezza funzionale fino a PLe/SIL3 garantisce il funzionamento in situazioni che vanno dal semplice arresto di emergenza alla gestione di situazioni più complesse; Safe Torque Off (STO) è fornito di serie.

“L’aggiunta di una porta Ethernet, di un web server e di una App ad un prodotto già altamente performante, sicurezza, manutenzione predittiva, funzionalità PLC e tanto altro, fa di questo prodotto una grande soluzione in un panorama vasto di applicazioni,” commenta Oliver Endres, Product Manager Inverter di Mitsubishi Electric Europe B.V., Factory Automation European Business Group. “Si può controllare e monitorare un’intera macchina o un processo con un drive soltanto, e questo aiuta a risparmiare un’enorme quantità di tempo e denaro per i System Integrator e i costruttori di macchine durante la fase di progetto, costruzione e avviamento. Inoltre, potrà essere estremamente vantaggioso per gli utenti finali avere un miglior comportamento della macchinaed una manutenzione più facile e a costi inferiori.