Nuove versioni per i software NX e Simcenter 3D di Siemens PLM

Siemens PLM Software annuncia due nuove release: la nuova versione di NX e la nuova versione Simcenter 3D. Quest’ultimo è l’ambiente di ingegnerizzazione a computer (CAE) multidisciplinare che offre nuove soluzioni per diverse attività di simulazione. Grazie a un numero di migliorie superiore a qualsiasi release precedente, Simcenter 3D, parte del portafoglio Simcenter di Siemens per simulazione e test destinato all’analisi predittiva, consentirà agli esperti di simulazione di contribuire in maniera sostanziale alla progettazione in diversi settori, fra cui automobilistico, aerospaziale e impianti industriali. La nuova release del software NX offre una nuova generazione di soluzioni di progettazione, simulazione e produzione che consente alle aziende di realizzare il gemello digitale lungo tutto il processo. La nuova release integra sistemi elettrici, meccanici e di controllo grazie alla stretta integrazione con le soluzioni di Mentor Graphics Capital ed Xpedition per la progettazione di impianti elettrici, cablaggi e schede a circuiti stampati. Questa combinazione mette a disposizione l’unica piattaforma realmente multidisciplinare attualmente disponibile sul mercato. Vediamo più in dettaglio le due soluzioni.

NX

Riconfermando la tradizione di grande attenzione alle richieste dei clienti e alla conservazione del patrimonio di dati, il software offre una nuova generazione di soluzioni di progettazione, simulazione e produzione che consente alle aziende di realizzare il gemello digitale lungo tutto il processo. La nuova release integra sistemi elettrici, meccanici e di controllo grazie alla stretta integrazione con le soluzioni di Mentor Graphics Capital ed Xpedition per la progettazione di impianti elettrici, cablaggi e schede a circuiti stampati. Questa combinazione mette a disposizione l’unica piattaforma realmente multidisciplinare attualmente disponibile sul mercato. NX offre strumenti utilizzati per lo sviluppo di prodotto guidato dai sistemi e basato sulla metodologia RFLP (Requirements, Functional, Logical e Physical), creando un collegamento stretto fra la parte logica e quella fisica in ambito sia elettrico sia meccanico. Basata sulla tecnologia Convergent Modeling che consente di modellare e lavorare direttamente con la geometria a mesh unita a geometria di precisione, la nuova versione integra strumenti per l’ottimizzazione della progettazione, la creazione di geometrie avanzate, le forme a mano libera e la modellazione parametrica, realizzando concretamente il paradigma della progettazione generativa.

“La nuova versione di NX è una pietra miliare per Siemens e i suoi clienti,” afferma Allan Behrens di Taxal. “L’evoluzione rispetto alla precedente tecnologia convergente, con sviluppi rilevanti nell’ambito della progettazione generativa, additiva e multidisciplinare è davvero impressionante. Con novità così importanti, posso immaginare che i clienti saranno entusiasti nel vedere come i loro investimenti passati e futuri si evolvono nella direzione di funzionalità all’avanguardia che soddisfano le esigenze sempre più sofisticate e complesse della progettazione di prodotto e degli ecosistemi manifatturieri del futuro. Questi sviluppi si inseriscono in un programma più ampio che coinvolge anche aspetti legati alle prestazioni nell’elaborazione di grandi assiemi e all’ingegneria basata sul modello. Con la recente implementazione delle tecnologie EDA, elettriche ed embedded di Mentor e la grande rapidità nell’integrazione di sistemi elettrici, cablaggi e circuiti stampati nell’ecosistema di NX, Siemens mette a disposizione una soluzione completa con funzionalità uniche che vanno ben oltre l’offerta della concorrenza e si riveleranno preziose per moltissime aziende, non ultime quelle nell’industria automobilistica e del settore aerospaziale.”

L’elettronica è una componente sempre più fondamentale per tutti i prodotti in ogni settore, pertanto è più che mai importante che progettisti elettrici e meccanici collaborino lungo l’intero processo di sviluppo del prodotto. Adottando la tecnologia di Mentor Graphics in seguito alla recente acquisizione, la nuova versione di NX crea una correlazione diretta fra la progettazione di sistemi elettrici e meccanici. L’integrazione dei componenti elettrici nel modello 3D consente di realizzare pienamente il “co-design”, con prove e verifiche incrociate, in modo che i progettisti di schemi elettrici e cablaggi possano lavorare a stretto contatto, prevenendo errori e rifacimenti dovuti a problemi elettromeccanici, che costano tempo e denaro. La multidisciplinarietà non è limitata alla progettazione elettrica. I settori che devono gestire molte tubazioni, come ad esempio la cantieristica navale, trarranno grande beneficio dalla stretta integrazione fra diagrammi di strumentazione e schemi in 2D. Con i nuovi strumenti offerti da NX gli ingegneri possono tracciare i percorsi delle tubazioni e i diagrammi di strumentazione in due dimensioni, mantenendo tutti gli elementi collegati al modello tridimensionale. Questa sincronizzazione contribuisce a eliminare errori e perdite di tempo, perché i diversi team lavorano con un maggior grado di integrazione.

“La tecnologia embedded diventa sempre più complessa, pertanto è fondamentale che gli strumenti di progettazione restino al passo con le tecnologie multidisciplinari necessarie per fare innovazione e realizzare prodotti avanzati,” sottolinea Bob Haubrock, Senior Vice President of Product Engineering Software, Siemens PLM Software. “Con la nuova versione di NX, Siemens mette a disposizione una piattaforma realmente multidisciplinare che integra sistemi meccanici, elettrici e di controllo. La stretta collaborazione fra tutte queste aree della progettazione contribuirà a eliminare gli errori e a risparmiare tempo e denaro, consentendo in ultima analisi ai nostri clienti di realizzare un maggior numero di progetti innovativi.”

Per rispondere a un mercato che chiede di ridurre i tempi di commercializzazione dei prodotti, la progettazione generativa è ormai una necessità per lo sviluppo dei prodotti. L’integrazione di un’ampia gamma di strumenti assicura ai progettisti maggiore flessibilità e scelta nell’elaborazione di geometrie complesse. L’utilizzo congiunto di queste tecnologie consente inoltre alle aziende di andare oltre le soluzioni tradizionali focalizzate esclusivamente sull’ottimizzazione delle forme, realizzando la vera progettazione multidisciplinare.

Nell’ottica della continua riduzione del peso dei componenti e di un migliore impiego delle risorse, le aziende puntano a integrare nella progettazione strutture reticolari per raggiungere gli obiettivi desiderati senza compromettere la resistenza e l’integrità strutturale. La nuova versione di NX offre nuovi approcci alla progettazione finalizzata all’additive manufacturing, fra cui la possibilità di inserire strutture reticolari. La tecnologia Convergent Modeling consente di lavorare direttamente su geometrie a faccette come quelle delle strutture reticolari, evitando i lunghi processi di conversione dei dati normalmente richiesti da altre soluzioni. In questo modo le aziende possono portare sul mercato prodotti più leggeri e resistenti in tempi più rapidi.

“Le geometrie a faccette vengono ora proposte sotto forma di corpo convergente e si comportano essenzialmente come corpo di lamiera o solido, offrendo numerosi vantaggi. Il nostro flusso di lavoro sarà così più efficiente e sarà possibile risparmiare tempo da dedicare ad altri aspetti, ad esempio un maggior numero di progetti,” aggiunge Jonas Brochman, esperto di metodi di ingegneria di produzione in GKN Aerospace Engine Systems, Svezia. “La capacità di compensare e riposizionare in maniera associativa e controllata i dati scannerizzati dell’hardware sarà determinante per aumentare l’efficienza e la qualità che ne deriva.”

Con la nuova versione, il software NX riafferma il suo ruolo ultradecennale di soluzione best-in-class per la conservazione dei dati. Senza alcuna conversione è infatti possibile aprire dati esistenti creati con qualsiasi versione precedente di NX ed elaborarli direttamente con la nuova versione. Maggiori informazioni qui.

Simcenter 3D

Come anticipato, Siemens ha annunciato anche la nuova versione di Simcenter 3D, l’ambiente di ingegnerizzazione a computer (CAE) multidisciplinare che offre nuove soluzioni per diverse attività di simulazione. Simcenter 3D è un applicativo CAE stand-alone avanzato per analisti ed esperti di discipline specifiche che utilizza i dati provenienti da qualsiasi sorgente CAD. Il software, basato sulla piattaforma Siemens NX, funziona perfettamente con NX CAD. Grazie a un numero di migliorie superiore a qualsiasi release precedente, Simcenter 3D, parte del portafoglio Simcenter di Siemens per simulazione e test destinato all’analisi predittiva, consentirà agli esperti di simulazione di contribuire in maniera sostanziale alla progettazione in diversi settori, fra cui automobilistico, aerospaziale e impianti industriali. La nuova release offre soluzioni di ottimizzazione topologica integrate con la tecnologia Convergent Modeling per realizzare flussi di lavoro completi per la progettazione collaborativa. Queste soluzioni consentono una modellazione cinematica più accurata e simulazioni dinamiche strutturali e acustiche più efficienti. Simcenter 3D fornisce ora supporto esteso per soluzioni non lineari generiche basate sul solutore non lineare multi-step NX Nastran, oltre ad analisi avanzata di compositi con il software LMS Samtech Samcef™. La versione offre inoltre numerose migliorie per i flussi di lavoro di un’ampia gamma di settori industriali, per la modellazione delle connessioni nei grandi assiemi e per la simulazione accurata di tubi flessibili.

“Siemens sta facendo leva sulla strategia Simcenter annunciata lo scorso anno, come dimostrano i continui investimenti in nuove funzionalità di simulazione e l’accelerazione nell’integrazione delle tecnologie CAR acquisite negli scorsi anni.  La nuova versione di Simcenter 3D offre funzionalità innovative per l’ottimizzazione topologica nel contesto della progettazione generativa e combina tecnologie ibride uniche di test/analisi che potenziano la capacità di modellare e simulare la dinamica dei sistemi in applicazioni complesse quali rumore e vibrazioni ad alta frequenze,” afferma Donald Tolle, Practice Director, Simulation-Driven Systems Development di CIMdata. “In virtù di queste migliorie Simcenter 3D continuerà a essere un ambiente CAE robusto, scalabile e multidisciplinare per gli specialisti della simulazione e dell’analisi.”

Grazie alla piena integrazione con il CAD NX e la tecnologia Convergent Modeling, Simcenter 3D offre ora soluzioni di progettazione generativa a progettisti ed esperti di analisi. Per la prima volta il risultato del processo di ottimizzazione topologica può essere utilizzato direttamente nel processo di progettazione, senza bisogno di ricreare la geometria. Inoltre, gli ingegneri possono ora lavorare direttamente sui dati scannerizzati o su una forma ottimizzata effettuando simulazioni più dettagliate con prestazioni superiori. Utilizzando Simcenter 3D con il software HEEDS per automatizzare l’esplorazione dei progetti, gli ingegneri possono esplorare completamente lo spazio di progettazione e creare progetti innovativi che rispondono ai requisiti di progettazione più severi.

Nella nuova release, la modellazione ibrida consente agli analisti di incorporare i dati dei test nei modelli di simulazione, per aumentare il livello di precisione della simulazione stessa. Fra le altre migliorie spiccano il supporto per la modellazione di sottomeccanismi all’interno di assiemi cinematici, i tempi più rapidi per il calcolo del contatto analitico nei modelli cinematici, le prestazioni superiori nella simulazione acustica di interni ed esterni.

La simulazione non lineare con Simcenter 3D è stata notevolmente potenziata sfruttando le migliorie di NX Nastran e integrando funzionalità del solutore LMS Samcef. Oltre alle funzionalità già evolute per la simulazione del comportamento termomeccanico non lineare delle turbomacchine, Simcenter 3D fornisce ora supporto avanzato per la simulazione non lineare generica con più elementi, maggiore robustezza e algoritmi per la simulazione non lineare multi-step, offrendo un maggiore grado di realismo e tempi di soluzioni più rapidi. Inoltre, la simulazione del processo di maturazione (curing) dei compositi consente di prevedere gli stress residui e gli effetti di ritorno elastico.

Molte delle migliorie riguardano flussi di lavoro per settori industriali specifici. Gli ingegneri della simulazione che lavorano in aziende automobilistiche, aerospaziali e di macchine pesanti possono beneficiare del supporto per connessioni universali, che aumenta l’efficienza nella costruzione di modelli di grandi sistemi con molte connessioni e nella soluzione con diversi solutori. Simcenter 3D sfrutta inoltre il solutore LMS Samcef per simulare i tubi flessibili comunemente impiegati in molti settori.

“Le nostre soluzioni Simcenter forniscono funzionalità critiche che aiutano i nostri clienti a sviluppare innovazione nei loro prodotti,” afferma Jan Leuridan, senior vice president for Simulation and Test Solutions, Siemens PLM Software. “Con la nuova release di Simcenter 3D siamo in grado di integrare molteplici tecnologie di diversi strumenti su un’unica piattaforma. Capitalizzando la nostra grande esperienza nel CAE geometrico e la nostra forza in discipline fondamentali come dinamica strutturale, acustica, cinematica e analisi non lineare, abbiamo migliorato Simcenter 3D per realizzare flussi di lavoro più snelli e una serie più ampia di simulazioni a supporto dell’ingegneria delle prestazioni.” Andate qui per maggiori informazioni su Simcenter 3D.