Le prime smerigliatrici angolari al mondo con funzione Connectivity

Da oggi, gli artigiani che puntano sull’efficienza e sulla facilità di utilizzo possono scegliere la nuova generazione di smerigliatrici angolari professionali a batteria Bosch, disponibile nei modelli GWS 18V-125 C Professional e GWS 18V-125 SC Professional. Si tratta delle prime smerigliatrici angolari al mondo con funzione Connectivity: grazie a un apposito modulo Bluetooth – integrabile nel modello GWS 18V-125 C e già integrato nel modello GWS 18V-125 SC – e alla funzione «MyTools» dell’app Bosch Toolbox, gli artigiani possono connettere le nuove smerigliatrici angolari a batteria al proprio smartphone. In questo modo si ha la possibilità di personalizzare il proprio utensile, configurarlo in base alle proprie esigenze e raggruppare tutte le informazioni relative, come ad esempio il numero di serie o la data di produzione. Inoltre, è possibile ottenere direttamente sullo smartphone informazioni sullo stato dell’utensile e notifiche su azionamenti per prevenire possibili guasti, ad esempio il disinserimento del motore in caso di surriscaldamento. La smerigliatrice angolare GWS 18V-125 SC Professional offre anche un’altra novità: un’interfaccia utente multifunzionale, grazie alla quale i professionisti possono tenere sempre sott’occhio lo stato dell’utensile.

Tutto sotto controllo, grazie all’interfaccia utente

L’interfaccia utente fornisce all’utilizzatore, direttamente sull’utensile, informazioni relative al suo stato, al livello di batteria e all’eventuale surriscaldamento. Inoltre, premendo un semplice pulsante, è possibile regolare su tre livelli il numero di giri, adattandolo in base al tipo di materiale e di accessorio, in modo da ottimizzare i risultati. Molto utile risulta anche il LED, che agevola il lavoro nei punti poco illuminati. Le nuove smerigliatrici angolari a batteria offrono fino al 35% di potenza e fino al 100% di autonomia in più rispetto ai modelli da 18 Volt con batteria da 5,0 Ah precedenti. Ciò è possibile grazie al motore EC brushless e alla nuova batteria ad elevate prestazioni GBA 18V 6,3 Ah EneRacer Professional: con tale combinazione, i nuovi utensili erogano una potenza paragonabile a quella di un utensile a filo da 1.000 Watt. Le nuove smerigliatrici angolari a batteria possono quindi affrontare applicazioni molto impegnative, come ad esempio lavori prolungati di taglio o di smerigliatura.

Una batteria speciale

Nella batteria EneRacer, i collegamenti celle ulteriormente migliorati, con saldature al laser – nuova tecnica di produzione – assicurano minori resistenze interne: in questo modo la batteria può erogare correnti più elevate per maggiore tempo. Il risultato? Maggiore potenza disponibile e, nel contempo, dimensioni e peso estremamente ridotte rispetto ad altre batterie ad alte prestazioni della categoria da 18 Volt. La GBA 18V 6,3 Ah EneRacer Professional, grazie all’ulteriore evoluzione della tecnologia CoolPack, offre una durata del 135% superiore rispetto a una batteria di tipo tradizionale. Inoltre, chi acquista una batteria Bosch può utilizzarla immediatamente, senza preoccuparsi della sua compatibilità: il collaudato sistema «Flexible Power System» Bosch, infatti, garantisce la compatibilità con tutti gli elettroutensili e i caricabatterie professionali  della stessa classe di tensione, anche di vecchia generazione.

Migliore ergonomia

Le nuove smerigliatrici angolari con funzione Connectivity sono molto confortevoli nell’utilizzo, grazie alla circonferenza dell’impugnatura di soli 156 mm e al peso di appena 2,8 kg, batteria da 6,3 Ah inclusa, consentendo così un lavoro poco faticoso. Questi utensili, inoltre, si distinguono per una maggiore protezione dell’utilizzatore, poiché sono le prime smerigliatrici angolari al mondo con funzione «Drop Control», che spegne immediatamente l’utensile in caso di caduta, nel momento dell’impatto con il suolo. Le nuove smerigliatrici angolari a batteria dispongono poi di sistema «KickBack Control»: se l’apposito sensore integrato rileva un blocco improvviso della smerigliatrice, ad esempio in caso di inceppamento del disco, provvede anche in questo caso a spegnere immediatamente il motore. L’«Intelligent Brake System» arresta la mola entro soli due secondi dal disinserimento dell’utensile. La dotazione è completata da un avviamento dolce, da una protezione contro il riavvio accidentale e da un’impugnatura supplementare con ammortizzazione delle vibrazioni. Le smerigliatrici angolari con funzione Connectivity e la batteria ad elevate prestazioni GBA 18V 6,3 Ah EneRacer Professional sono già disponibili presso i rivenditori specializzati. Gli utensili sono integrati dalla gamma completa di accessori Bosch, con dischi da taglio, dischi lamellari, mole diamantate e mole da sbavo, spazzole e cuffie di aspirazione. Tutti i prezzi vanno intesi come prezzi consigliati non vincolanti, IVA esclusa. Con riserva di modifiche.