Il salone delle tecnologie innovative

La seconda edizione di Technology Hub, evento professionale delle tecnologie innovative, fiera promossa da Senaf, ha l’obiettivo di mostrare al mondo imprenditoriale le potenzialità delle nuove tecnologie e come queste possano essere utilizzate nel processo di sviluppo prodotto.

di Mauro Faccin

Il Technology HUB si svolgerà tra il 20 e il 22 aprile 2017 a MiCo – fieramilanocity.

 

Di fatto il Technology HUB è una vera è propria vetrina per i fornitori di prodotti tecnologici all’avanguardia che saranno gli strumenti della quarta rivoluzione industriale.

La manifestazione proporrà 8 settori dedicati all’innovazione, che spazieranno dalla stampa 3D all’additive manufacturing, passando per la realtà aumentata e virtuale, l’elettronica e l’Internet delle cose, i materiali innovativi, i droni, la robotica collaborativa e di servizio, l’app economy.

In questo scenario acquista rilevante importanza anche la gestione delle informazioni nel contesto di un mondo connesso, di fatto se i dati necessari al raggiungimento dell’obiettivo non sono gestiti, manutenuti e organizzati anche le più innovative tecnologie si riducono a poco più che giocattoli dimostrativi. A tal proposito serve un’infrastruttura informatica che abbracci, integri ed includa applicazioni informatiche pensate per creare, accedere, gestire, visualizzare e analizzare i dati a supporto delle specifiche tecnologie atte a migliorare il prodotto e di conseguenza il business aziendale. In particolare i dati di prodotto e di processo lungo il ciclo di vita di ciò che verrà fornito al cliente, dalle fasi iniziali alle fasi di rilascio in produzione e quella di modifica evolutiva mediante la gestione dei feedback o meglio dell’apprezzamento o meno di quanto abbiamo fornito. Questo si traduce in una strategia che consente di integrare, interfacciare e quindi centralizzare le diverse fonti di dati per costruire una visione unica e accurata dei dati necessari a migliorare il prodotto, permettendo nel contempo un possibile riutilizzo in altri prodotti.

In questo contesto la soluzione che si presenterà al Technology Hub, basata sulla 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, andrà a coprire la maggior parte dei settori tematici oggetto della fiera raccontando una storia legata alla realizzazione di un robot umanoide open-source Poppy (https://www.poppy-project.org/) basato sul 3d Printing e come la simulazione aiuta il processo di sviluppo. La realizzazione di un robot rappresenta l’esempio perfetto per dimostrare come l’utilizzo di un ambiente basato sulla 3DEXPERIENCE Platform di Dassault Systèmes supporta le transazioni di realizzazione fisica dei prodotti, supporta l’ottimizzazione dei processi e la raccolta delle informazioni direttamente dal prodotto (IOT). In questo contesto sfruttando le potenzialità messe a disposizione dalle applicazioni presenti nella 3DEXPERIENCE, data la disponibilità dei dati 3D e non organizzati in un prototipo virtuale, si potrà fare leva sulla simulazione per visualizzare il robot (Design Review in 3D – Camera virtuale), analizzare il comportamento cineto dinamico, l’interazione dei diversi sistemi meccanici e la relativa validazione con applicazioni CAE, lo sviluppo delle componenti elettriche/elettroniche e dei sottosistemi che interagiscono tramite segnali (simulazione a parametri concentrati e System Engineering), validare il SW sviluppato, ottimizzare le strutture portanti per la stampa 3d (ottimizzazione topologica ), verificare la bontà dei processi di additive manufacturing (analisi di stratificazione), studiare le strutture dei materiali ed infine monitorare,  raccogliere e gestire i dati durante l’utilizzo del robot.

Tali scenari nell’ambito della fiera saranno dislocati nelle diverse aree tematiche ma saranno governati tutti dalla 3DEXPERIENCE che permette la gestione e lo scambio dei dati a supporto di tutte le nuove tecnologie per sviluppare un prodotto dal suo concept alla sua realizzazione.

Nel contesto del Technology Hub la 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes sarà utilizzata con l’obiettivo di far prendere vita al robot umanoide Poppy creandone un vero e proprio gemello virtuale. In questo contesto vedremo come le nuove tecnologie saranno usate per raggiungere lo scopo e attivare la collaborazione tra le diverse entità che prenderanno parte al progetto.

 

Il lavoro sarà presentato in collaborazione con i nostri partner:

 

che porteranno le competenze e gli strumenti per la rappresentazione del prodotto (robot-Poppy) in camera virtuale e le apparecchiature di stampa 3D per la realizzazione delle parti strutturali del robot, mentre gli altri partner di Dassault Systèmes supporteranno i restanti scenari, dall’analisi topologica (delle parti) all’impostazione del system engineering e alla progettazione meccatronica.

L’area espositiva sarà affiancata da una serie workshop tematici per coinvolgere in maniera dinamica espositori e visitatori. Qui affronteremo alcuni dettagli del lavoro svolto e illustreremo le logiche sull’impostazione operativa della 3DEXPERIENCE Platform e degli strumenti in essa contenuti.

Per maggiori informazioni: www.3ds.com –  www.technologyhub.it