Hexagon acquisisce Aicon 3D

Hexagon AB, azienda che si occupa di fornitura di tecnologie informatiche che incrementano la produttività e la qualità nelle applicazioni geospaziali e industriali, ha annunciato oggi l’acquisizione di Aicon 3D Systems, società che fornisce sistemi di misura 3D non contatto ottici e portatili per la produzione.

Aicon stereoSCAN neo with ProjectionFondata nel 1990 e con sede a Braunschweig in Germania, Aicon soddisfa da oltre 25 anni le esigenze di misura di prestigiosi costruttori automobilistici e aziende nei settori aeronautico e aerospaziale, cantieristica, energie rinnovabili e ingegneria meccanica. Il suo portfolio di tecnologie comprende macchine di misura a coordinate portatili per applicazioni universali e sistemi di misura 3D che consentono monitoraggio, assicurazione qualità e controllo in produzione efficienti e di elevata precisione.Con oltre 140 dipendenti, Aicon ha una presenza diretta in Germania, filiali in Cina, Corea, Giappone e USA, nonchè una rete di rivenditori nel mondo, supportate da risorse per il supporto locale.

Aicon è un marchio riconosciuto con una forte core competence tecnica in tutti i suoi team di sviluppo, e la sua gamma di scanner rappresenta una complementarità strategica,” afferma Ola Rollén, Presidente e CEO di Hexagon. “Vediamo opportunità anche per l’espansione internazionale del più ampio portfolio di Aicon, grazie ala presenza globale di Hexagon.”

I CEO di Aicon 3D Systems, Carl-Thomas Schneider e Werner Bösemann, hanno inoltre commentato: “Entrare a far parte di Hexagon è una grande opportunità che ci permette di portare i nostri prodotti di scansione Aicon a un’ampia platea di clienti in tutto il mondo.” Aicon sarà interamente consolidata in Aprile. Il fatturato del 2015 della società ammontava a circa 19 milioni di euro.