Da 3D Systems la stampante 3D Figure 4 per prototipazione funzionale

3D Systems ha annunciato la disponibilità sul mercato della sua nuova stampante 3D Figure 4 Standalone, una soluzione economicamente competitiva per la prototipazione funzionale e bassi volumi di produzione. Figure 4 Standalone consente l’iterazione della prototipazione funzionale e la produzione a bassi volumi nel medesimo giorno con velocità fino a 100 mm all’h, con ripetibilità Six Sigma. Il risultato statistico dichiarato è Cpk > 2, in cui Cpk è l’indice di capacità produttiva. “Con Figure 4, 3D Systems fornisce la tecnologia di stampa 3D più veloce e precisa oggi disponibile”, ha dichiarato Phil Schultz, Vicepresidente Senior, Direttore Generale, On Demand Manufacturing and Plastics, 3D Systems. “La combinazione di velocità e precisione, completata da un processo di polimerizzazione UV basato sulla luce, che richiede minuti a fronte delle ore previste dai processi di polimerizzazione basati sul calore, consente una produzione e un time-to-part ultra-veloce”.

I materiali per Figure 4

3D Systems ha sviluppato una gamma di materiali a complemento della stampante 3D Figure 4™ Standalone. Questi materiali consentono la creazione di parti per una rapida iterazione del design, prototipi funzionali e una produzione a bassi volumi con eccezionale durata, elasticità e funzionalità.

  • Figure 4 TOUGH-GRY 10 è un materiale ad alta velocità per iterazioni rapide del design con una velocità di produzione fino a 100 mm/h.
  • Figure 4 TOUGH-GRY 15 è un materiale robusto e rigido per applicazioni di produzione.
  • Figure 4 ELAST-BLK è un materiale elastomerico nero ideale per l’iterazione e la verifica del design di parti flessibili.
  • Figure 4 JCAST-GRN è un materiale verde, colabile, ottimizzato per la microfusione di modelli di gioielleria.
    integra 3DSprint

Integra 3DSprint

Figure 4 Standalone integra 3DSprint di 3D Systems, che offre al cliente un supporto software avanzato per la preparazione, la modifica, la stampa e la gestione, eliminando al contempo la necessità di possedere costosi software di terze parti. 3DSprint permette la riduzione degli errori e il miglioramento dell’efficienza del flusso di lavoro. 3D Systems prevede inoltre di integrare 3DConnect, una soluzione software basata sul cloud, nella piattaforma Figure 4. 3D Connect comprende due moduli: 3D Connect Service, sviluppato per la diagnosi remota, e 3D Connect Manage per la gestione della flotta. Le funzionalità proattive e preventive di 3D Connect consentiranno di aumentare i tempi di disponibilità, ridurre i costi operativi e migliorare l’efficienza.

Impressioni positive

Figure 4 Standalone sta già ricevendo recensioni positive da parte dei clienti beta. “La velocità di Figure 4 Standalone, unita alla qualità delle parti stampate, la rendono indispensabile per qualsiasi reparto di ricerca e sviluppo e di progettazione”, ha commentato Dana Taylor, consulente di progettazione per LumiraDx, uno dei principali produttori di innovativi dispositivi medicali per la diagnostica al point-of-care. “Con Figure 4 Standalone, siamo stati in grado di ottenere prototipi funzionali in poche ore per eseguire test in giornata, un’attività che in precedenza richiedeva una settimana o più a causa dell’impiego di servizi di stampa esterni ed il conseguente ciclo di ordinazione, quotazione, stampa e spedizione. Oltre alla velocità, Figure 4 Standalone stampa parti pronte all’uso con una finitura superficiale eccezionale e con la precisione e le strette tolleranze necessarie per i test di adattabilità, forma e funzionamento”. “Figure 4 Standalone consente al cliente di gestire un’ampia gamma di applicazioni con velocità, precisione e ripetibilità, aiutandolo a ridefinire i flussi di fabbricazione, dalla progettazione iniziale alla produzione delle parti finali, per mantenere il vantaggio competitivo”, ha dichiarato Vyomesh Joshi, Presidente e Amministratore Delegato di 3D Systems. “La ripetibilità è un fattore chiave nella produzione di parti. Con la nostra piattaforma Figure 4, che comprende Figure 4 Standalone, il cliente ha la possibilità di passare dalla prototipazione alla produzione con una precisione e una ripetibilità senza precedenti. I risultati e le recensioni positive che abbiamo ricevuto testimoniano la natura poliedrica di questa soluzione di stampa 3D”.

Figure 4 Standalone di 3D Systems è attualmente disponibile al prezzo di 21.900 dollari (USA)/19.900 euro (Paesi UE), 18.900 sterline (Regno Unito).