Catene portacavi a prova di trucioli

Igus ha presentato le catene portacavi della serie R2.1, da subito disponibili in nuove dimensioni.

igus ha presentato le catene portacavi della serie R2.1, da subito disponibili in nuove dimensioni e con ancora più accessori. Nel laboratorio interno igus è stato dimostrato che le catene della serie R2.1 appartengono alle catene portacavi con la migliore protezione dai trucioli per applicazioni dinamiche – in movimenti permanenti con esposizione continua a 2 kg di trucioli metallici, dopo 100.000 cicli all’interno vi erano solo 0,5 g di trucioli. Nonostante garantiscano un’ottima protezione dai trucioli, le catene della serie R2.1 sono molto facili da aprire e chiudere, semplificando quindi le operazioni di montaggio.

 Due volte più facile

Due volte più facile – questo è il motto che seguono le catene portacavi della serie R2.1 dello specialista di motion plastics igus. Facile da un lato perché le catene anti-trucioli si compongono solo di due parti: una maglia e un traversino di apertura, che in questo caso funge anche da coperchio ad accoppiamento di forma. Dall’altro perché questo coperchio può essere aperto molto facilmente e sollevato su entrambi i lati – e ciò a scelta internamente o esternamente al raggio. Così gli utilizzatori possono scegliere la variante che fa al caso loro, con una semplificazione delle operazioni di montaggio o manutenzione. “Le catene portacavi anti-trucioli igus sono molto interessanti soprattutto per la costruzione di macchine utensili, che spesso richiede sistemi di alimentazione sicuri anche nella zona dei trucioli”, spiega Lukas Czaja, Head of Industry Management Machine Tools presso igus. “Questo settore deve affrontare la grande sfida di una pressione dei prezzi in aumento, cui si aggiunge la crescita vertiginosa dei requisiti tecnici. La serie R2.1 offre una protezione dai trucioli ottimale, si monta in modo efficiente e colpisce inoltre per un buon rapporto prezzo-prestazioni.” La prova contro i trucioli nel laboratorio di 2750 metri quadri igus ha dimostrato che le catene della serie R2.1 sono tra quelle con la migliore ermeticità sul mercato. In questo test la catena si muove continuamente in un tamburo che è stato riempito con 2 kg di trucioli metallici di varie forme e dimensioni. Dopo 100.000 cicli la R2.1 di grandezza 40 presentava al suo interno solo 0,5 g di trucioli.

Ampliamento di programma per un montaggio individuale molto rapido

Alla EMO 2017 igus presenta la R2.1 in nuove dimensioni. La nuovissima dimensione con altezza interna di 48 millimetri è disponibile al momento nella versione con coperchi apribili internamente al raggio. Le dimensioni da 26 e 40 millimetri di altezza interna sono ora disponibili anche nelle versioni con apertura esternamente al raggio. Questo ampliamento del programma igus consente agli utilizzatori di scegliere sempre la versione che meglio si adatta alle esigenze dell’applicazione da risolvere. Il montaggio e l’inserimento dei cavi possono così essere effettuati molto velocemente. I coperchi della serie R2.1 sono apribili e non devono necessariamente essere rimossi completamente per l’inserimento dei cavi. Il design esterno liscio, le forme arrotondate e le limitate tolleranze di produzione garantiscono che i trucioli non si accumulino tra le maglie bloccandone il movimento. Il profilo interno liscio della R2.1 ed i separatori arrotondati garantiscono inoltre una lunga durata dei condotti all’interno. L’uso di separatori notch    assicura inoltre una tenuta stabile della separazione interna, anche per applicazioni in costante movimento o su di un lato. Un “freno” sui denti di fermo delle singole maglie della catena ne rende la corsa sensibilmente più silenziosa così come Le vibrazioni che risultano inferiori rispetto alle versioni precedenti, assicurando così una lavorazione più precisa del pezzo in macchina. Grazie al doppio sistema di denti di fermo, la catena portacavi può portare elevati carichi aggiuntivi e raggiungere persino elevate lunghezze autoportanti. Con gli attacchi universali di tipo KMA della R2.1, il fissaggio dei cavi può avvenire a scelta all’interno o all’esterno della sezione trasversale della catena.